Salta al contenuto della pagina

BigMama con i ragazzi di CivicoZero a Torino

Cantante BigMama seduta con ragazze e ragazzi di CivicoZero Torino di Save the Children

BigMama ha incontrato le ragazze e i ragazzi del nostro centro CivicoZero a Torino grazie alla collaborazione con Lavazza e Fondazione Lavazza. L’artista ha partecipato ad un workshop speciale a favore delll’inclusione attraverso il linguaggio della musica, nella sala di registrazione Basement Café Room di CivicoZero.

BigMama a CivicoZero 

A CivicoZero di Torino che BigMama ha incontrato i giovani del centro e si è confrontata con i ragazzi per creare insieme un brano sul tema della bellezza, intesa come ciò che ci caratterizza tutti, come individui e come gruppi, ciascuno in modo diverso e unico, inoltre ha ascoltato le loro storie ed esperienze.

“I ragazzi di Civico Zero mi hanno trasmesso tantissima voglia di parlare e di vivere ed è emozionante vederli così ispirati dalla musica. È stata un’occasione per conoscere un mondo diverso dal mio e farci un regalo a vicenda” ha detto BigMama.

L’artista è stata ospite dell’episodio della sesta edizione di "Basement Café" by Lavazza tenutosi al Teatro Bellini di Napoli all’inizio del mese di aprile e disponibile online da maggio sul canale Youtube dedicato.

Basement Café Room: cosa sono?

Attraverso le "Basement Café Room" realizzate dall’azienda Lavazza nei nostri centri CivicoZero nelle città di Torino e Roma, ragazzi e ragazze stranieri imparano a usare la musica come strumento di condivisione che favorisce l’inclusione e l’avvicinamento tra culture. Il progetto delle Room si ispira al format digitale, ora anche live, "Basement café", che negli anni si è confermato luogo di confronto per le generazioni di oggi su tematiche di carattere culturale e sociale.

A Roma la Basement Café Room è dedicata alla produzione e al montaggio dei podcast, un nuovo mezzo che ragazze e ragazzi utilizzano per far sentire la propria voce. A CivicoZero Torino, invece, la Basement Room è una sala di registrazione insonorizzata dotata di attrezzatura specifica dove i giovani, grazie al supporto di tecnici esperti, possono registrare le proprie canzoni e partecipare a laboratori di libera espressione musicale, svolti in collaborazione con l’associazione Large Motive e con il supporto educativo della Cooperativa E.D.I. Questi spazi hanno l’obiettivo di invogliare ragazze e ragazzi, attraverso la musica, ad esprimere le loro emozioni e ad elaborare il proprio vissuto, spesso molto complesso, e a fare emergere aspirazioni, passioni e talenti.

Nel corso del 2023, il laboratorio ha coinvolto 102 giovani tra i 15 e i 21 anni provenienti da diversi Paesi.

CivicoZero: il progetto

I centri CivicoZero rivolti a minori stranieri e neo maggiorenni (dai 14 fino a 21 anni) si trovano nelle città di Catania, Milano, Roma, Torino.
Dal 2015 a oggi al CivicoZero Torino, realizzato in collaborazione con la Città di Torino e in partenariato con la Cooperativa Atypica, abbiamo accolto 2.065 ragazzi e ragazze tra i 14 e i 21 anni; dal 2009 il centro CivicoZero di Roma – gestito dalla Cooperativa sociale CivicoZero – ha accolto oltre 14.000 giovani, fornendo loro aiuto e ascolto con l'obiettivo di giungere a una reale inclusione sociale.

Scopri tutti i progetti nelle pagine dedicate a Civico Zero.

Per approfondire, leggi il comunicato stampa

Chi ha letto questo articolo ha visitato anche