Scuola senza banchi: 10 attività educative fuori dall’aula

È iniziata da poco la primavera e con questa, per molti, cresce la voglia di stare all’aria aperta. Vivere gli spazi aperti e verdi non è solo un piacere, ma aiuta anche a stare meglio da un punto di vista sia psicologico che fisico. 

Per queste ragioni abbiamo pensato a un modo per far sì che le lezioni possano anche svolgersi all’aperto: abbiamo raccolto 10 attività ludico-educative di matematica, italiano, inglese e molto altro che possono essere svolte nel cortile della scuola o in qualsiasi spazio aperto e sicuro.

Una scuola senza i banchi: 10 attività da fare all’aperto

Un'attività che prevede una divertente competizione su due aspetti: atletico e matematico.
Ragazzi e ragazze saranno coinvolti in una gara con l'obiettivo di comporre un numero grande a due/tre cifre utilizzando dei numeri più piccoli e delle operazioni. 

Un gioco di movimento, ispirato ai principi del Metodo Singapore, per potenziare il senso del numero e le competenze di calcolo, in questo caso per svolgere moltiplicazioni. L'attività si svolge in uno spazio all’aperto o al chiuso dove possano essere posizionati almeno due set di 10-20 scatole, secondo la complessità delle operazioni.

Un’avvincente caccia al tesoro in cui, al posto delle tappe del percorso, si offrono quiz, domande e indicazioni ai ragazzi e alle ragazze per scattare fotografie. Secondo il proprio percorso didattico è possibile raggiungere obiettivi didattici diversi e conoscere il territorio

Un gioco a quiz creato per sviluppare e rafforzare le competenze linguistiche e migliorare la collaborazione tra pari. Sfide di poesia, sintassi, spelling, acquisizione di terminologia specifica, memoria, accompagneranno i partecipanti alla riscoperta della lingua italiana.

Un gioco di movimento per consolidare e facilitare la comprensione delle preposizioni di luogo in inglese.
Bambini e bambine sono chiamati a posizionare oggetti, oppure loro stessi, seguendo le indicazioni date dall’adulto. A seconda dell’età può variare il numero di preposizioni prese in considerazione e la modalità con cui esse vengono proposte.

Un laboratorio sul tema delle energie sostenibili, partendo dalla realizzazione della pila di Volta. A partire da semplici elementi come una moneta da 5 centesimi, 1 dischetto di carta assorbente imbevuta di acqua e sale e 1 dischetto di alluminio da cucina si realizzerà una pila. Segue un confronto di gruppo per far riflettere gli studenti sugli effetti delle proprie azioni e sul tema delle energie sostenibili.

Un laboratorio che prevede la costruzione di una performance teatrale collettiva, a partire da un tema attinente una materia di studio a scelta. Attraverso questa attività, che richiede ai ragazzi e alle ragazze di mettere in gioco creatività, abilità linguistiche e padronanza di conoscenze.

Un’App gratuita per sviluppare abilità linguistiche e matematiche, attraverso un viaggio avventuroso: Maggie è alla ricerca del tesoro appartenuto alla dea egizia del calcolo e della scrittura. Bambini e bambine potranno avventurarsi nella storia, risolvere gli enigmi e trovare il tesoro di Seshat.

Un laboratorio creativo per far vivere ai bambini un’esperienza interdisciplinare che unisce arte e geometria, a partire dall’opera “Castello e Sole” di Paul Klee. L’obiettivo dell’attività sarà rielaborare creativamente l’argomento delle figure geometriche e creare un elaborato personale o di gruppo.

Le figure geometriche si nascondono ovunque in città, nei parchi, a casa. Attraverso questa attività bambini e bambine andranno a caccia di queste forme, per catturarle attraverso la fotografia; una volta stampate le fotografie bambini e bambine proveranno a tracciare le figure geometriche che riconoscono.

Continua ad approfondire:

Chi ha letto questo articolo ha visitato anche