Sea Watch, chiediamo lo sbarco immediato dei minori

Chiediamo che sia data risposta immediata alla richiesta della Procura dei Minori di Catania relativa allo sbarco dei minori a bordo della Sea Watch 3, nel rispetto di quanto previsto dalla Convenzione Internazionale dei diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza.

Questi ragazzi hanno già subito abbastanza violenze e soprusi durante il loro viaggio per arrivare in Italia e sono particolarmente vulnerabili a causa delle sofferenze patite. 

“Ogni minuto in più passato sulla nave, con il timore per quello che sarà il loro futuro, rischia di lasciare tracce indelebili in questi ragazzi - ha dichiarato Raffaela Milano, Direttrice dei programmi Italia-Europa - Nel trentennale dell’adesione dell’Italia alla Convenzione Internazionale dei diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza ci troviamo costretti a ribadire il principio fondamentale che i bambini e i ragazzi vengono prima di tutto e le vite e la dignità umana non possono mai essere il prezzo da pagare sullo scacchiere della politica internazionale. I nostri operatori sono pronti ad intervenire per dare loro tutto il supporto di cui hanno bisogno”.

Per approfondire leggi il comunicato stampa.

Chi ha letto questo articolo ha visitato anche