Salta al contenuto della pagina
bambini e operatrici allo spazio mamme

Spazio Mamme è il programma di Save the Children nato per contrastare la povertà minorile e prevenire il fenomeno della povertà educativa attraverso la presa in carico precoce di genitori in attesa o di bambine e bambini tra zero e sei anni che vivono una situazione di difficoltà.

Ad oggi in Italia sono 13 gli Spazi Mamme, in 11 città italiane, posizionati per lo più in contesti periferici privi di servizi e dove vivono famiglie a rischio di emarginazione e di esclusione sociale.

Lo Spazio Mamme è un luogo dove le bambine e i bambini tra zero e sei anni possono crescere vivendo esperienze ludiche, educative e di socialità, dove i loro genitori possono ritrovarsi e confrontarsi e dove le loro competenze vengono valorizzate.


Attraverso gli Spazi Mamme, accompagniamo i genitori durante le tappe più importanti della crescita dei propri figli e promuoviamo l’inclusione dei bambini tra 0 e 6 anni che vivono una situazione di marginalità, permettendo loro di avere a disposizione gli strumenti adeguati per ogni fase della loro crescita.

Lo Spazio Mamme è lo spazio della cura dove ritrovarsi e confrontarsi per ridurre le preoccupazioni e scambiarsi opinioni e suggerimenti.
Sono luoghi dove le mamme e i papà possono essere sostenuti gratuitamente nell'individuazione e nel rafforzamento delle proprie competenze, nella gestione delle risorse economiche e nell’emancipazione del nucleo familiare da condizioni di deprivazione. Ma anche il luogo dove i bambini e le bambine possono crescere vivendo esperienze di socialità.

Obiettivo generale del progetto Spazio Mamme è quello di contrastare i fattori che favoriscono l’incremento della povertà minorile e di prevenire il fenomeno della povertà educativa mediante l’accompagnamento dei bambini e delle bambine che già vivono una situazione di vulnerabilità, nonché attraverso la proposta di percorsi di sostegno personalizzati che vedano coinvolti le famiglie, le comunità e i servizi territoriali. Nei casi di bambini e bambine che vivono in condizione di povertà assoluta il progetto prevede la possibilità di intervenire mediante il sostegno materiale, una forma di aiuto materiale volto a soddisfare i bisogni primari dei bambini tra 0 e 6 anni.
Di seguito alcune attività quotidianamente proposte all’interno degli Spazi Mamme:

  • lo sportello Legale (consulenze e supporto nelle pratiche legali);
  • lo sportello Sociale di orientamento, sostegno e individuazione di forme di sostegno istituzionali;
  • laboratori e attività per promuovere le potenzialità dei bambini fin dai primi anni (accompagnamento alla lettura, attività mamma-bambino e gioco);
  • i gruppi di mutuo-aiuto per adulti e lo spazio genitori per la condivisione di esperienze e l'uscita dall'isolamento;
  • laboratori di lingua, di cucina e attività per gli adulti (corsi di cucito, di alfabetizzazione informatica, etc..), percorsi di sostegno alla genitorialità;
  • prese in carico personalizzate per bambini/e in condizione di vulnerabilità;
  • percorsi di orientamento al lavoro (individuale o di gruppo) e inserimento lavorativo;
  • eventi e occasioni di socialità per famiglie e per le comunità.


Dove trovare gli Spazi Mamme:

Nello specifico nel 2023 abbiamo accolto 1.320 nuovi genitori e 1.594 bambine e bambini.