Bambini italiani senza cittadinanza
Nel nostro Paese ci sono bambini italiani di fatto ma non di diritto. Chiediamo una riforma della legge di cittadinanza, per tutti i bambini nati o cresciuti in Italia.
Difendiamo i diritti dei minori
ovunque e a qualunque costo
La promozione dei diritti dei minori è alla base di tutto il nostro lavoro, dalla risposta alle emergenze ai progetti di accesso all'educazione. I minori stessi partecipano alle iniziative di promozione dei loro diritti. Lavoriamo per raccogliere le richieste dei giovani e orientando le nostre azioni di Advocacy.
Nel nostro Paese ci sono bambini italiani di fatto ma non di diritto. Chiediamo una riforma della legge di cittadinanza, per tutti i bambini nati o cresciuti in Italia.
Uno spazio di confronto tra giovani e istituzioni con l’obiettivo di condividere proposte concrete e affrontare le sfide che riguardano i diritti dei bambini, delle bambine e degli adolescenti, in Italia e nel mondo.
Il 25 novembre in tutto il mondo si celebra la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Ma perché è stata scelta questa data? E qual è il simbolo della violenza sulle donne?
Il 20 novembre si celebra la giornata mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza in occasione dell’adozione della Convenzione ONU sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza (Convention on the Rights of the Child - CRC) avvenuta nel 1989.
Durante la COP29, la conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici, saremo presenti all’evento, per chiedere che i diritti, i bisogni e le voci dei bambini siano presi in considerazione nel nuovo obiettivo globale e e di ampliare la partecipazione dei giovani alla COP.
All’avvicinarsi della Cop29, chiediamo che i diritti dei bambini siano messi al centro delle politiche climatiche. Solo quest’anno, circa 300 milioni di bambini sono stati colpiti da eventi metereologici estremi.
Come fare per spiegare i diritti dei bambini in parole semplici? Abbiamo creato un libricino sulla Carta dei diritti dei bambini per imparare i propri diritti in modo facile e divertente. Scarica gratuitamente la guida.
In questo periodo in cui si sente tanto parlare di guerra è sempre più necessario aiutare gli studenti a chiarire alcuni concetti. Per farlo, possiamo riferirci all’articolo 11 della nostra Costituzione e al suo principio pacifista.
Achieving the Sustainable Development Goals with and for children global report
Education and children’s wellbeing in wartime Ukraine.
La punta dell’iceberg: i minorenni accolti nel sistema di protezione anti-tratta