TuttoMondo Contest 2020
Il Mondo con occhi di ragazza

Secondo il rapporto 2020 sul Global Gender Gap del World Economic Forum, sulla base della situazione attuale, ci vorranno ancora 99,5 anni per colmare le differenze globali di genere.
25 anni dopo l’adozione della Dichiarazione di Pechino, un’agenda visionaria per il rafforzamento del ruolo delle donne e delle bambine nella società, e i movimenti che hanno affermato di voler “guardare il mondo con occhi di donna” e hanno proclamato che “i diritti delle donne sono diritti umani”, oggi nel mondo e in Italia ancora si lotta per la parità di genere.
Nel nostro paese violenza e stereotipi di genere impediscono a donne e ragazze di prendere decisioni libere in merito alla propria vita. Le donne continuano a lavorare di più degli uomini, guadagnano meno, hanno meno possibilità di scelta e subiscono violenza a casa e negli spazi pubblici.
TuttoMondo Contest nasce nel 2014 con l’idea di promuovere l’incontro tra i giovani sul piano artistico, perché possano essere agenti di cambiamento per diffondere una cultura di tutela dei diritti e della non discriminazione.
Nell'edizione 2020, 142 opere, 3 categorie in concorso (Il mondo oltre il selfie - fotografia, Penso quindi so(g)no - narrativa, Controcampi - audiovisivo), mostrano cosa significa per bambine, bambini, ragazze e ragazzi vedere il mondo con occhi di ragazza.
I gruppi in concorso:
Generazione alpha
Adolescenti scuole
Adolescenti gruppi informali e singoli
Pronti a scoprire le loro opere? Guardate di seguito per conoscere quelle dei finalisti attraverso le loro stesse parole e immagini e cliccate sui bottoni per vedere tutte quelle dei partecipanti.



Il mondo oltre il selfie - Fotografia
Shut up!
Letizia Parmiggiani
Adolescenti gruppi informali e singoli

Volontà
Diego Fossati
Adolescenti gruppi informali e singoli

Ombre sui sensi
Punto Luce Ponte di Nona
Asia Sbruzzi, Nicole Varchi, Tiziano Cesarini, Simona Lanini, Jasmine Rebbaa, Jacopo Dominici, El Mhadi Fassa, Walid
(Adolescenti gruppi informali e singoli)

Il mio viaggio
Francesco Smaniotto (classe 111 A)
Istituto Cavanis ''Canova'', secondaria I grado (Possagno, TV)
[...] Presi quella catena che mi teneva prigioniera da un mese ormai, quella catena che mi aveva privato di una libertà, di una volontà e di una dignità, adesso era diventata la mia unica salvezza: me la assicurai al collo, questa volta non come un peso, ma come una morbida sciarpa in un giorno d'inverno, guardai l'orizzonte e saltai.
I nostri occhi nei vostri
classe IV G
I.T.E.S ''Luigi Einaudi'' (Verona)
Una sorta di limbo buio nel quale si ritrovano le anime di tante “ragazze” che non sono state riconosciute dalla Storia. Ragazze il cui sguardo ha tentato di andare oltre l’orizzonte, troppo spesso limitato, del proprio tempo. Ragazze che sono vissute in diversi periodi e in diversi contesti: scienziate, scrittrici, attiviste, rivoluzionarie, religiose, artiste… [...]
Lettera a Luna
Catanzano Siria, Castellucci Giulia, Cecere Sofia,
Simeone Sofia, Miele Veronica (classe 111 E)
Istituto Comprensivo ''Principe Amedeo'', secondaria I grado (Gaeta, LT)
Cara Luna,
parlati bene. Quando parli di te stessa, parlati bene. Non sminuirti, non offenderti, non darti appellativi poco carini. E non permettere a nessuno di farlo. La tua mente memorizza tutto, sottolinea, ricorda, specie quando credi di essere sovrappensiero. Trattati bene. Trattati come una persona che ami. [...]
Vomitare parole. Muta
Chiara Placidi
20 anni (Roma)
[...] Perché il solo guardare la folla che attendeva la sua parola con un sorrisino di scherno nel vederla come al solito senza trucco, le teste che ondeggiavano sconsolate nel vederla un’altra volta vestita ‘da uomo’ le avevano fatto montare un groppo in gola che la metà basta. Fece per aprire bocca e tacque.
Un maschiaccio
Eleonora Laura Pasqualetto
18 anni (Mirano, VE)
[...] Non una volta che mi fossi tirata indietro, le sfide mi facevano sorridere in quel modo irritante, alzavo il sopracciglio sinistro sprezzante e ridevo: secondo te mi fai paura? La polvere l’avevano sempre mangiata loro. I ricci ribelli raccolti ben stretti, la maglia larga per nascondere ciò che faceva ridere, i pantaloni corti: ero un vero maschiaccio. [...]
Stai al tuo posto
Francesca Le Pera
16 anni (Reggio Calabria)
[...]
Stai al tuo posto.
Sii spontanea
Sii dolce
Sii materna
Sii remissiva
Eh sorridi un po’
[...]






Vuoi scoprire tutte le altre opere in concorso?
Generazione alpha - Fotografia, Narrativa, Audiovisivo



E per sfogliare il catalogo completo di questa edizione di TuttoMondo
