10 anni di Punti Luce

Lorenzo Pallini per Save the Children

Nel 2014, abbiamo deciso di intervenire per contrastare la povertà educativa in Italia, realizzando, in collaborazione con una rete di partner locali, i Punti Luce. Sono spazi ad alta intensità educativa che sorgono in quartieri svantaggiati e privi di servizi e che offrono gratuitamente ai bambini, alle bambine e agli adolescenti maggiori opportunità educative. Attualmente sono 26, in 15 regioni.

Per celebrare i primi 10 anni di Punti Luce abbiamo realizzato un documentario attraverso le storie dei bambini e dei protagonisti che ne fanno parte. 

Fuori dai Margini

Fuori dai margini” è un documentario che racconta le storie di Nicole, Samuel, Natasha e Alim, quattro dei 55.000 bambini e adolescenti che abbiamo accompagnato nella crescita negli ultimi 10 anni. 

Il documentario è disponibile in streaming su DISCOVERY+ e sarà in onda il 19 novembre su NOVE.


Media partner del progetto è Warner Bros. Discovery, con produzione esecutiva di Bloom Media House e postproduzione a cura di Velvet Cut.

Ragazzo in piedi di profilo di fronte ad una lamiera

Nei quartieri difficili, talvolta ostili e poveri di opportunità, per i bambini è molto difficile crescere e seguire i propri sogni. Esistono diverse barriere: quelle fisiche, che dividono il centro dalla periferia, quelle culturali, che ostacolano l’uguaglianza, e quelle sociali ed economiche che spesso bloccano i sogni.

Ma uscire dai margini è possibile.

Alla Festa del Cinema di Roma

Il documentario “Fuori dai Margini” è stato presentato alla Festa del Cinema di Roma sabato 26 ottobre: madrina dell’iniziativa Elodie, Ambasciatrice dell’Organizzazione, ha sfilato sul Red Carpet insieme ai giovani protagonisti del documentario e a Claudio Tesauro, Presidente di Save the Children. 

guarda il video

Red carpet di Save the Children con Elodie, Claudio Tesauro e 5 protagonisti del docufilm "Fuori dai Margini"

Scopri dove sono i Punti Luce

Da quando, nel 2014, abbiamo lanciato in Italia l’allarme sulla “povertà educativa” ci siamo impegnati a contrastarla con l’apertura dei Punti Luce. In questi spazi le bambine e i bambini possono trovare opportunità educative gratuite, per apprendere, sperimentare e far fiorire liberamente capacità e talenti attraverso i quali, giorno dopo giorno, stanno riscrivendo il futuro dei loro quartieri.

Il Manifesto sui 10 anni di lavoro dei Punti Luce