Le nostre petizioni
Lasciare la tua firma su una petizione può fare la differenza per garantire i diritti dei bambini in Italia e nel mondo.
Periferie Italia
In Italia quasi 3 milioni e 800 mila bambini, bambine e adolescenti vivono nelle grandi città metropolitane. Per molti di loro questo significa crescere in quartieri inospitali, privi di servizi e di spazi per il gioco e le relazioni.
È il momento di assicurare a tutti i bambini e le bambine che vivono nelle periferie urbane educazione di qualità, attività sportive, spazi sicuri per crescere.
Cittadinanza italiana per i bambini nati o cresciuti in Italia
Nel nostro Paese ci sono bambine, bambini e adolescenti "italiani" di fatto ma non di diritto.
Anche se nati o arrivati in Italia da piccolissimi e vissuti sempre qui, in base ad una legge vecchia trent’anni, questi minori possono ottenere la cittadinanza solo quando diventano maggiorenni e dopo un complesso iter burocratico.
Riconoscere la cittadinanza a queste bambine e bambini è un’opportunità che il nostro Paese non può perdere.
contro la violenza assistita
La casa è il posto in cui ogni bambino dovrebbe sentirsi al sicuro ma purtroppo per molti non è così. E nonostante la portata del fenomeno della violenza domestica e della violenza assistita sia già drammaticamente ampia, molto resta ancora sommerso.
Con questa petizione chiediamo al Governo delle misure concrete per proteggere i bambini che assistono alla violenza domestica e gli orfani di femminicidio.
Petizione Emergenza Fame
Non c’è cibo, non c’è acqua, non c’è più tempo.
Il tema della crisi alimentare mondiale è drammaticamente davanti ai nostri occhi. Ci guarda e ci interpella. La situazione è in continuo peggioramento e sono proprio i bambini e le bambine a pagare il prezzo più alto. Se non agiamo subito, molte, troppe vite andranno perse e non possiamo accettarlo.
L’unico modo per arginare questa drammatica situazione è intervenire in maniera strutturale e immediata.
Firma per chiedere al Governo di adottare subito misure concrete. Non c'è più tempo da perdere.
Le petizioni CHIUSE
Petizione bambini sotto attacco
I bambini, nei contesti di guerra, rischiano di essere feriti, uccisi, rapiti, abusati. E i responsabili spesso restano impuniti. È inaccettabile!
Con questa petizione abbiamo chiesto che i crimini di guerra contro i bambini siano perseguiti e i responsabili assicurati alla giustizia.
Petizione bambini Afghanistan
In Afghanistan un’intera generazione di bambini è cresciuta conoscendo solo la guerra.
Dopo anni di paura e sofferenza, dall'agosto 2021, quando i Talebani hanno ripreso il controllo del paese, le condizioni delle bambine e dei bambini sono ulteriormente peggiorate.
Con questa petizione abbiamo chiesto al Fondo Monetario Internazionale e alla Banca Mondiale lo sblocco dei finanziamenti diretti all’Afghanistan.
Coronavirus e povertà educativa: riscriviamo il futuro
Il diritto all'istruzione è stato messo fortemente a rischio a causa dell'emergenza Coronavirus, insieme a questo il futuro dei bambini nel nostro Paese.
Con la chiusura delle scuole tanti bambini e tante bambine sono rimasti indietro, poiché non avevano a disposizione gli strumenti per accedere alle lezioni a distanza e, senza aiuto, rischiavano di interrompere gli studi per sempre.
Con questa petizione abbiamo chiesto al Governo di adottare misure incisive urgenti per contrastare la povertà educativa e la dispersione scolastica.
I bambini palestinesi in carcere
I bambini Palestinesi della Cisgiordania sono gli unici bambini al mondo ad essere sistematicamente processati da tribunali militari, con processi iniqui, arresti violenti, spesso notturni e interrogatori coercitivi. L'accusa più comune è il lancio di pietre, per cui si può arrivare ad una pena di 20 anni.
In prigione sono sottoposti ad abusi emotivi e fisici, l’assistenza sanitaria e il sostegno psicosociale sono per loro molto limitati e con l’emergenza Coronavirus la loro situazione si era ulteriormente aggravata.
Per questo motivo abbiamo lanciato una petizione per chiedere il rilascio immediato di tutti i bambini palestinesi detenuti, affinché potessero tornare in sicurezza nelle proprie famiglie e comunità durante la pandemia.
Stop alla guerra sui bambini
Milioni di bambini in Yemen stanno vivendo gli orrori della guerra: bombardati, mutilati, rimasti orfani e senza casa.
Con questa petizione abbiamo chiesto e ottenuto che il Governo confermasse la sospensione e revocasse le autorizzazioni alla vendita di bombe e missili prodotte in Italia utilizzate nel conflitto in Yemen.
Spazi e scuole sicure
Dal nord al sud del Paese, ogni giorno i bambini sono costretti a frequentare spazi abbandonati dove giocare e scuole prive di qualsiasi manutenzione ed esposte a rischi. La nostra esperienza sui territori ci racconta della mancanza di scuole sicure e spazi a misura di bambino, pensati per loro e adatti ad assicurare protezione, dove sviluppare competenze e talenti necessari per far decollare il proprio futuro.
Con questa petizione abbiamo chiesto il recupero degli spazi abbandonati, da restituire subito all’infanzia e scuole sicure per tutti.
Italia vietata ai minori
Moltissimi bambini e adolescenti in Italia soffrono la povertà materiale ed educativa. Vivono in quartieri degradati dove non hanno la possibilità di far fiorire i loro talenti e le loro aspirazioni e spesso lasciano prematuramente la scuola. Non hanno nessuno spazio sicuro per il gioco, lo sport, la cultura e quindi per la loro crescita e il loro benessere.
Con questa petizione abbiamo chiesto alle Istituzioni una legge nazionale per riqualificare le aree degradate a favore dei bambini e restituire ai bambini gli spazi pubblici abbandonati.
Scuole antisismiche
In Italia, solo una minoranza delle scuole è costruita con criteri antisismici, mentre la pericolosità sismica resta molto alta.
Andare a scuola è un diritto e un obbligo. Essere al sicuro è fondamentale.
Con questa petizione abbiamo chiesto al Governo e al Parlamento scuole antisismiche per tutti,verifica degli edifici a rischio e percorsi obbligatori di formazione nelle scuole.
Asilo e mensa per tutti
Asili, mense scolastiche e sostegno educativo e sociale sono le 3 azioni immediate per contrastare la povertà educativa.
Abbiamo lanciato questa petizione per chiedere al Primo Ministro e al Presidente della Camera e del Senato di prendere un impegno concreto per sbloccare alcuni provvedimenti fondamentali per aiutare tante famiglie in Italia.