Cessate il fuoco in Libano, raggiunto l’accordo
Accogliamo l'annuncio del cessate il fuoco tra Israele e Hezbollah, ma le violenze devono essere fermate immediatamente per proteggere i bambini e le bambine in Libano come in tutta la regione.
Accogliamo l'annuncio del cessate il fuoco tra Israele e Hezbollah, ma le violenze devono essere fermate immediatamente per proteggere i bambini e le bambine in Libano come in tutta la regione.
Che cos’è il Christmas Jumper Day? Come può un maglione salvare bambini e bambine? E quest’anno quando sarà la data del Christmas Jumper Day in Italia? In questo articolo tutte le risposte sull’evento natalizio più serio che c’è, forse.
Per il Christmas Jumper Day il nostro testimonial sarà Rocco Hunt! Anche quest’anno OVS è al nostro fianco per questa importante campagna. Da oggi trovate il maglione natalizio disponibile negli store OVS e su ovs.it.
Circa 130.000 bambini sotto i 10 anni sono rimasti intrappolati per 50 giorni nel nord delle Striscia di Gaza senza cibo e medine, quasi del tutto inaccessibile agli operatori umanitari. I genitori raccontano di sentirsi “soffocare”.
Per la Giornata contro la violenza sulle donne rilanciamo i dati della ricerca svolta con Ipsos “Le ragazze stanno bene?”, in cui emerge che i comportamenti violenti nella coppia sono a rischio normalizzazione tra i più giovani.
Il 25 novembre in tutto il mondo si celebra la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Ma perché è stata scelta questa data? E qual è il simbolo della violenza sulle donne?
Il 20 novembre si celebra la giornata mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza in occasione dell’adozione della Convenzione ONU sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza (Convention on the Rights of the Child - CRC) avvenuta nel 1989.
Più di 500.000 bambini sono nati in un Ucraina da quando è scoppiata la guerra, ormai 1000 giorni fa. Bambini che vivono nella violenza e nella paura, privati del diritto alla sicurezza e di assistenza sanitaria.
Nel XV Atlante dell’Infanzia a rischio in Italia, “Un due tre…Stella. I primi anni di vita”, restituiamo la fotografia della prima infanzia in un Paese fragile: disuguaglianze sociali e territoriali, in cui i nuovi nati sono sempre meno e la povertà colpisce i minori.
Nelle ultime settimane, circa 300 mila bambini sono fuggiti dal Libano per dirigersi in Siria, dove ormai la situazione è diventata insostenibile. Necessario l’aumento degli aiuti per il Paese già in crisi umanitaria.
Durante la COP29, la conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici, saremo presenti all’evento, per chiedere che i diritti, i bisogni e le voci dei bambini siano presi in considerazione nel nuovo obiettivo globale e e di ampliare la partecipazione dei giovani alla COP.
Inizia in Colombia la Conferenza ministeriale globale sulla fine della violenza contro i bambini. Per l’occasione, i giovani chiedono ai leader mondiali misure per contrastare la violenza che colpisce circa un miliardo di minori in tutto il mondo.