Adesione Arcipelago Educativo
Imparare divertendosi: scopri come farlo durante l’estate!
Anche questa estate vogliamo sostenere scuole e terzo settore che si impegnano per garantire a bambine, bambini e adolescenti un’estate ricca di opportunità educative.
Fino al 17 maggio 2024 sono aperte le iscrizioni per sperimentare la metodologia di contrasto al Summer Learning Loss (la perdita di apprendimenti che si verifica durante il periodo estivo) ideata da Save the Children e Fondazione Agnelli, nell’ambito del progetto “Arcipelago Educativo”.
Nell’edizione 2022, Arcipelago Educativo è stato sottoposto ad una rigorosa valutazione di impatto: l’analisi condotta da FBK-IRVAPP rileva per i partecipanti al progetto una crescita di apprendimenti in matematica e italiano equivalente a 2 e 3 mesi e mezzo di scuola.
Puoi conoscere meglio Arcipelago Educativo attraverso la pagina di progetto, il rapporto della valutazione di impatto e la piattaforma online dedicata.
La nostra offerta
Se sei una scuola e hai previsto di realizzare delle attività estive nei tuoi spazi con fondi dedicati, oppure sei un Ente del Terzo Settore, e sei stato contattato da una o più scuole per realizzare attività estive, possiamo offrire gratuitamente:
- Un percorso formativo sul recupero degli apprendimenti attraverso modalità creative e ludiche,
- Co-progettare un intervento mirato per il contrasto al summer learning loss, valorizzando una metodologia validata su scala nazionale da adattare ai bisogni specifici di ogni contesto,
- Condividere un pacchetto di attività e strumenti che possono essere utilizzati con studenti e famiglie,
- Mettere a disposizione cancelleria e giochi didattici utili per la realizzazione delle attività di recupero degli apprendimenti,
- Offrire un percorso di supervisione, attraverso un servizio di accompagnamento personalizzato in itinere,
- Solo per le scuole, favorire la conoscenza di enti territoriali che lavorano da anni insieme a noi e possono occuparsi della realizzazione delle attività.
Per approfondire la proposta puoi leggere la presentazione.
Per maggiori informazioni puoi scrivere a educazione@savethechildren.org.
Per essere ricontattato puoi compilare la manifestazione di interesse di seguito, entro e non oltre il 17 maggio 2024.