Cultura agile e iniziative per il benessere dello staff

Un’Organizzazione fatta di persone che stanno bene è un’Organizzazione efficace e motivata, perché far parte di Save the Children non è solo un lavoro, ma una missione.

Per questo, nel corso dell'anno abbiamo portato avanti un cambiamento organizzativo attraverso iniziative che hanno coinvolto tutto il nostro staff, a sostegno del nuovo modello di lavoro e della cultura agile. Evolvere nel nostro modo di lavorare ci permette di essere innovativi, ricordando l’importanza di mettere al centro le persone, la loro professionalità e le relazioni, e andando incontro alle nuove esigenze di contesto e di staff.

La cultura agile 

Uno dei primi passi fatti nel percorso di trasformazione organizzativa è stato quello di progettare un nuovo modo di lavorare, per rispondere al contesto e ai bisogni del nostro staff. Una cultura agile fondata sulla fiducia e l’empowerment delle persone, sulla pianificazione e sul work-life balance, supportata da nuovi strumenti tecnologici e da un ufficio riadattato secondo il principio di Activity Based. È stato un percorso che abbiamo avviato nel 2021 e che nel 2022 ha trovato la sua più sostanziale applicazione, un cambiamento di cultura e modalità guidato trasversalmente da più aree organizzative e da diversi attori.

Investire sul benessere dello staff

Il "Benessere" è un presupposto fondamentale per evolvere, crescere ed essere un’Organizzazione dinamica, innovativa e sostenibile. Il nuovo contesto reso ancor più complesso da due anni di pandemia e dal conflitto in Ucraina, ha avuto un impatto dal punto di vista sociale, economico e psicologico, ma anche di stress lavorativo. Per questo motivo nel 2022 abbiamo deciso di dare spazio ad un piano di iniziative corposo che agisce su più livelli e diversi target. Tra le altre, ecco alcune iniziative di Benessere nel 2022:

  • Abbiamo coinvolti 50 genitori in laboratori sulla genitorialità per avere supporto e consigli utili grazie ai nostri esperti sul tema,
  • Aggiunto ulteriori giorni di congedo parentale retribuito per i neopapà rispetto a quelli previsti dalla legge, 
  • Organizzato 7 sessioni di Mindfulness, un percorso di meditazione per lavorare sulla consapevolezza dei meccanismi in atto nella nostra mente che spesso sono la principale causa di stress.

Un nuovo modello di lavoro agile

La nostra Organizzazione si è avvicinata ad un nuovo modo di lavorare. Le persone collaborano in spazi condivisi, hanno la possibilità di fare riunioni, vedersi informalmente, lavorare in sale specifiche adatte al brainstorming o alla progettazione e pianificare la propria presenza in ufficio in base alle attività da svolgere. Inoltre, all’interno del nostro ufficio abbiamo inaugurato nel 2022 uno Spazio Giovani, ovvero uno spazio polivalente per le ragazze e i ragazzi. Essere a contatto con i giovani è un’opportunità di scambio e contaminazione per lo staff. Puoi trovare maggiori informazioni sullo Spazio nella pagina del nostro Movimento Giovani.

Oltre agli spazi abbiamo una policy di Smart Working che, in linea con un modello innovativo, prevede il 60% del tempo lavoro a distanza, con alcuni periodi di flessibilità totale coincidenti con la chiusura delle scuole. Un valido aiuto concreto in particolare per genitori e caregivers.

Arrivare in Save the Children

Seguendo il nuovo modello di lavoro agile, accompagnare le persone nel percorso di trasformazione organizzativa e attivare la loro partecipazione è fondamentale. Introdurre una nuova risorsa nel team è un’opportunità in cui trasmettere i valori che guidano i nostri progetti e far conoscere e comprendere il contesto lavorativo in cui si andrà a inserire. Abbiamo ripensato il processo di Onboarding per coinvolgere, orientare e accompagnare le nuove persone fin dal primo momento, prenderle per mano e garantire loro tutte le informazioni necessarie per conoscere l'Organizzazione e farle sentire, fin da subito, parte integrante. Il percorso è ricco di iniziative fruibili a distanza e in remoto con del materiale a supporto come video-pillole e guide e la possibilità di fare delle visite sul campo, sia virtuali che in presenza, ai nostri progetti nazionali, per “toccare con mano” la nostra missione.

Guarda l'esperienza di Onboarding di Martina Donadoni, Business Partner delle Risorse Umane di Save the Children.

<

Il profilo del nostro staff

Il nostro Staff è composto da 349 persone appassionate, l’11% in più rispetto all’anno precedente perché sempre più ardue sono le sfide che il contesto ci pone e sempre più è necessario avere con noi competenze e ruoli strategici. Esso è composto, in prevalenza, da donne, il 76%, con una presenza diffusa a tutti i livelli organizzativi, un’età media di 41,5 anni, un elevato livello di istruzione e anzianità media di servizio di 5,1 anni.

Persone motivate ed estremamente competenti, che mettono al centro la loro professionalità e dedicano tempo ed energia alla nostra missione: salvare bambine e bambini a rischio e garantire loro un futuro.

Per saperne di più sulla composizione della nostra Organizzazione, visita la pagina Staff Save the Children, oppure approfondisci sul nostro Bilancio 2022