Disturbi del sonno dei bambini: 3 consigli per alleviare lo stress

La fatica ad addormentarsi nei bambini può derivare da uno stato di nervosismo, irritabilità e anche dalle paure che il Coronavirus porta con sé. 


L’addormentamento è una fase delicata e importantissima che permette ai bambini di lasciarsi andare verso la fase centrale del sonno. In questi giorni nei quali siamo costretti in casa è difficile sopperire alla mancanza di attività fisica e benessere mentale che può ad esempio portare una passeggiata all’esterno. Inoltre i ritmi quotidiani diversi e la convivenza in spazi anche piccoli rendono di cattivo umore ed è difficile per tutti dormire bene.

Abbiamo pensato ad alcuni consigli per i genitori per aiutarli a far prendere sonno facilmente ai propri figli.


Come far addormentare i bambini: 3 consigli

  • Un primo consiglio, che abbiamo detto tante volte, è quello di evitare l’esposizione a schermi di vario tipo – TV, tablet, smartphone – prima dell’addormentamento. La luce blu prodotta dagli schermi infatti influisce sul nostro ritmo circadiano tra sonno e veglia e può alterare quindi il sonno e rendere più faticoso l’addormentamento. Inoltre in questo momento la rete è piena di notizie riguardanti il Coronavirus, spesso sono notizie difficili da comprendere per un bambino e comunque tristi, è meglio evitare una lunga esposizione sempre ma soprattutto prima di andare a dormire.
  • Un secondo consiglio è quello di riprendere una routine il più possibile vicina alla normalità. Se lo abbiamo un po’ abbandonato, possiamo ricreare quei rituali che portano i bambini ad allentare un pochino il controllo e rilassarsi e quindi entrare nella fase centrale del sonno. Come ad esempio preparare un bagnetto caldo prima di andare a letto, lavare i denti e prepare il pigiama, accendere una lucina fioca in camera per farci compagnia o ancora, leggere una favola della buona notte.
  • Un terzo consiglio che vale soprattutto per i bimbi più piccoli è quello di fare loro dei massaggi con una mano calma e piena e che vada soprattutto in quelle parti del corpo che sono quelle della protezione; un massaggio alla schiena mentre il bambino si sta per addormentare mantenendo un ritmo sempre uguale e un po’ ipnotico lo può aiutare ad abbandonarsi e allentare completamente le tensioni.

Non dobbiamo dimenticare che è normale in questo periodo, sia per i bambini che per gli adulti, provare stress e sentirsi a disagio.

Con alcuni accorgimenti possiamo cercare di vivere il più serenamente possibile questa situazione.

Il video di Erika, la nostra psicologa


Se hai altre domande e/o hai bisogno di supporto psicologico per i tuoi figli iscriviti al nostro gruppo Facebook e scrivici direttamente in bacheca, la nostra psicologa dell’unità emergenza risponderà ai tuoi dubbi. 


Per saperne di più su come affrontare l’isolamento forzato leggi l’articolo: Coronavirus genitori e figli in quarantena: consigli di convivenza.
 

Attraverso il programma “Non da soli” stiamo distribuendo aiuti alle famiglie in condizioni di difficoltà economica e un supporto educativo e psicologico ai bambini e ragazzi più vulnerabili.

Se puoi, aiutaci anche tu con una donazione.

Chi ha letto questo articolo ha visitato anche