Mortalità infantile: essere operatore sanitario per un giorno
Nel 2009 Save the Children ha lanciato Every One, una grande campagna globale per dire basta alla mortalità infantile e garantire cibo, cure mediche e salute a mamme e bambini. Nel 2013 per sensibilizzare e raccontare come sia possibile sconfiggere la mortalità infantile, abbiamo inaugurato il Villaggio Every One, un grande spazio in piazza per raccontare – attraverso installazioni interattive ed esperienze sensoriali ludico-educative – il lavoro dei nostri operatori sul campo e le semplici soluzioni che possono salvare la vita a circa 6.000.000 di bambini che ogni anno muoiono per malattie curabili nei paesi più poveri.
Il Villaggio è un’occasione unica e coinvolgente per il visitatore, il quale può virtualmente essere operatore Save the Children per un giorno, e vivere direttamente l’esperienza sul campo. Quest’anno abbiamo voluto vivere e raccontare questa esperienza insieme ai ragazzi della redazione napoletana di UndeRadio, la web-radio tematica partecipativa gestita dagli studenti e studentesse delle scuole. Abbiamo passato una giornata con la redazione e alla fine del nostro viaggio nel Villaggio Every One, così ci hanno raccontato l’esperienza vissuta.
Guarda come è andata la giornata al Villaggio Every One attraverso lo sguardo degli studenti della redazione di UndeRadio
…Come sempre, nessuno sapeva cosa aspettarsi, in quanto non ci avevano dettagliatamente descritto cosa effettivamente si trovasse all’interno del villaggio… sapevamo, però, che ci saremmo sicuramente divertiti. Consigliamo a tutti di visitare il villaggio; vi aprirà la mente e il cuore. Every One è una grande campagna globale, lanciata da Save the Children, volta alla sensibilizzazione, di tutti noi, sulla mortalità infantile: bastano semplici gesti, pochi oggetti per salvare la vita di un bambino e regalare un sorriso alle persone meno fortunate di noi. Ed è proprio questo ciò che abbiamo imparato... Continua a leggere su UndeRadio
È ancora possibile visitare il Villaggio a Milano fino al 16 novembre o virtualmente sul sito Every One.