Come si calcola il 5 per mille
Anche quest’anno puoi scegliere di destinare in maniera volontaria il tuo 5x1000 a sostegno di particolari enti non profit che svolgono attività socialmente rilevanti o che hanno particolari finalità, come la ricerca scientifica o universitaria e sanitaria.
Grazie a questa misura fiscale, puoi decidere di devolvere una parte dell’imposta IRPEF (Imposta sul Reddito delle Persone Fisiche) a un’associazione o un ente del Terzo settore per sostenere i progetti che porta avanti. Un modo per fare del bene senza alcun costo aggiuntivo.
Questa quota, infatti, non prevede nessun onere per chi decide di devolverla, poiché incide sulla tassa già versata allo Stato e non su quella da pagare. Ma a quanto corrisponde?
Quanto vale il tuo 5 per mille
Per sapere come si calcola il 5x1000 bisogna conoscere l’importo netto dell’IRPEF da versare, individuando lo scaglione di aliquote in cui rientra il proprio reddito.
Sul sito ufficiale dell’Agenzia delle Entrate puoi trovare le tabelle delle aliquote per il calcolo dell’IRPEF aggiornate: per ogni scaglione puoi individuare a quanto corrisponde l’imposta dovuta in base al tuo reddito imponibile. Basterà applicare la rispettiva aliquota seguendo la formula che si trova in corrispondenza della fascia di appartenenza.
In questo modo, una volta ottenuto il valore dell’imposta netta, basterà moltiplicarlo per 5 e, infine, dividerlo per 1.000 per sapere a quanto equivale il tuo 5x1000.
Con il nostro calcolatore puoi scoprire facilmente a quanto corrisponde il tuo 5x1000 inserendo soltanto il tuo reddito lordo. Ricorda, però, che questo calcolo è indicativo: per conoscere con esattezza a quanto corrisponde puoi rivolgerti al tuo CAF o commercialista.
Il valore del 5x1000 assegnato a ogni ente può essere verificato consultando gli elenchi pubblicati annualmente dall'Agenzia delle Entrate. Questi elenchi includono tutti i beneficiari autorizzati a ricevere il contributo, l'importo proporzionale distribuito dallo Stato in base alle firme dei contribuenti, l'importo totale ottenuto e il numero di scelte espresse.
Quindi, se per esempio il tuo importo netto IRPEF equivale a 5.000€, il 5x1000 equivarrà a 25€.
Può sembrarti poco, ma per i tanti bambini in Italia e nel mondo che puoi sostenere il tuo contributo vale davvero moltissimo.
Il tuo 5 per mille a Save the Children
Insieme a tanti altri firmatari che hanno già scelto di devolvere il loro 5x1000 a Save the Children, puoi fare la differenza per migliaia di bambini in difficoltà, donando loro cibo, acqua, cure mediche, istruzione e protezione.
Vuoi destinare il tuo 5x1000 a Save the Children? Basterà indicare nel Modello 730 o nel Modello Redditi Persone Fisiche il nostro codice fiscale 97227450158.
Ricorda che anche se non hai l’obbligo di presentare la dichiarazione dei redditi puoi comunque scegliere di donare il tuo 5x1000 inserendo la scheda integrativa contenuta nella Certificazione Unica in una busta sulla quale apporre la scritta "scelta per la destinazione del 5 per mille dell'IRPEF", insieme ai tuoi dati personali (nome, cognome e codice fiscale).
Scopri di più sul nostro blog dedicato al 5 per mille: tutto ciò che devi sapere.