D come diritto: l'insieme dei diritti di tutti i bambini e le bambine

Disegni e filastrocche sul tema dei diritti dei bambini realizzati dai bambini e dalle bambine dell'Istituto Comprensivo Garibaldi, plesso Casalazzara, con il supporto di Psy Plus.

Questa pubblicazione raccoglie sotto forma di filastrocche e disegni le riflessioni dei piccoli studenti apriliani sul tema dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. A crearli, 50 bambini e bambine della scuola primaria “Niccolò Copernico” dell’Istituto Comprensivo Giuseppe Garibaldi di Aprilia (Lt).

Fuoriclasse, il progetto della nostra Organizzazione contro la dispersione scolastica e per l'insegnamento di qualità, attraverso la realizzazione di uno strumento comunicativo che accompagna la parola al disegno, intende valorizzare il protagonismo dei più piccoli durante tutto il processo, dalla scelta condivisa degli articoli, alla creazione e registrazione delle filastrocche, alla sensibilizzazione di altri compagni di scuola sui temi affrontati: azioni e relazioni che influenzano la loro percezione di benessere a scuola e la qualità della loro esperienza educativa.

Pubblicazioni correlate