Fuori dagli schermi

Una pubblicazione che raccoglie delle storie speciali fatte dai giovani fumettisti di alcune nostre classi all'interno del programma Fuoriclasse, durante il periodo di lockdown e didattica a distanza.

Questa pubblicazione “speciale”, perché realizzata mentre le nostre case si trasformavano in aule scolastiche raccoglie sotto forma di storie e disegni il bilancio dell’esperienza alla primaria di bambini delle classi V della scuola Deledda e della scuola Morante di Aprilia, in vista del loro passaggio alla scuola successiva.

Fuoriclasse è un nostro intervento che mira a contrastare la dispersione scolastica accompagnando le scuole del primo ciclo nel rafforzamento di due assi: motivazione e apprendimento.

È attivo ad Aprilia (Latina) presso l’Istituto Comprensivo Matteotti e l’Istituto Toscanini dall’anno scolastico 2018/2019 attraverso il coinvolgimento di oltre 240 bambini e ragazzi di primarie e secondarie di primo grado, al fine di accompagnare il passaggio da un ordine scolastico a quello successivo. L’intervento è destinato sia ai minori e alle loro famiglie che al corpo docente, con l’intento di rafforzare sempre di più l’alleanza della comunità educante apriliana.

Grazie alla collaborazione degli insegnanti e dei formatori di PsyPlus Onlus che li hanno accompagnati in questo percorso, i piccoli fumettisti ci hanno regalato delle storie speciali, ancora di più pensando agli elaborati realizzati in pieno lockdown.

Pubblicazioni correlate