Nutrition for girls: multiple determinants for improved outcomes

Il documento intende far luce sulle diverse dimensioni che hanno un impatto sulla nutrizione delle adolescenti, al fine di spezzare il ciclo intergenerazionale della malnutrizione.

Una buona alimentazione è essenziale per gli adolescenti, in particolare per le ragazze che saranno madri della nuova generazione a venire.

Quando sei una ragazza, la vita diventa ancora più difficile. Una vita più difficile a causa degli standard sociali e culturali che impediscono loro di prendere le proprie decisioni e seguire le loro ambizioni personali, violandone così i loro diritti.

Nel 2030 ci saranno 129 milioni di bambini con problemi di crescita dovuta alla malnutrizione, il più delle volte causati dalla denutrizione delle loro madri adolescenti. Il ciclo intergenerazionale di malnutrizione dipende da una serie di cause che, per essere risolte, devono essere affrontate in maniera integrata: povertà, norme socio-culturali, educazione, carenza di acqua potabile, accesso ai sistemi di salute pubblica e alle risorse, che rendano le giovani economicamente indipendenti e consapevoli, tutelandole così anche dalla prospettiva di matrimoni precoci.

Sostenere le adolescenti è quindi indispensabile per influire positivamente sull’alimentazione delle generazioni future per ridurre del 40% i casi di arresto della crescita entro il 2025 ed eliminare ogni forma di malnutrizione entro il 2030, come previsto dall'Obiettivo di Sviluppo Sostenibile 2 dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.