Procedura generale di segnalazione e gestione di un sospetto maltrattamento, abuso o sfruttamento

La violenza sui minori non è mai accettabile e un impegno complessivo a favore dei loro diritti significa, per noi, innanzitutto un impegno per salvaguardare tutti i minori con i quali entra in contatto diretto.

Il maltrattamento, con l'abuso e lo sfruttamento di minori avviene in tutti i paesi e le società del mondo e si configura come una violazione dei loro diritti fondamentali.

La finalità della presente procedura è garantire che la segnalazione e gestione di ogni preoccupazione, sospetto o certezza di mancato rispetto del Codice di Condotta, di maltrattamento, abuso o sfruttamento di minori da parte del nostro personale o dei nostri volontari o di un Partner avvenga nel più breve tempo possibile, secondo le migliori prassi di efficacia e nel rispetto di tutti i principi contenuti nella Policy sulla Tutela di bambine, bambini e adolescenti (di cui è parte integrante).

La Procedura Generale contempla altresì i casi in cui siano persone esterne all’organizzazione ad essere sospettati o accusati.

Pubblicazioni correlate