Il progetto DIG4Future mira a migliorare le competenze digitali dei giovani digitalmente esclusi attraverso la co-creazione di strumenti e percorsi educativi che:
- Aiutano docenti/educatori e studenti a comprendere il funzionamento delle tecnologie basate sull’intelligenza artificiale e incentivarli all’utilizzo consapevole di queste;
- Consentono a docenti/educatori e studenti di diventare creatori, sviluppatori e utenti più consapevoli delle tecnologie basate sull’IA;
- Aiutano a mitigare i rischi etici legati alle tecnologie di IA, sfidando i suoi stereotipi e i falsi miti.
Il report finale comprende un’analisi dei bisogni e strategie adottate dal progetto ed include una panoramica dei moduli didattici utilizzati dai docenti durante gli anni scolastici 2021-22 e 2022-23. Il rapporto presenta inoltre i risultati finali della valutazione qualitativa e quantitativa e una serie di raccomandazioni rivolte alle scuole, decisori e stakeholder.
Il seguente report è disponibile anche in versione inglese: Artificial Intelligence at School: the pioneering experience of DGI4Future.