Volontari per l'educazione: narrare il cambiamento

Un progetto che offre, su tutto il territorio nazionale, sostegno on line per bambini e ragazzi in difficoltà con la scuola.

Durante una sfida senza precedenti, come è stata quella della pandemia da Covid-19, Save the Children ha lanciato “Volontari per l’Educazione”.

Il progetto affianca stabilmente un volontario ad un singolo bambino/adolescente o a un piccolo gruppo di bambini/adolescenti per l’accompagnamento allo studio on line.

Per Save the Children l’attività educativa in presenza ha un valore inestimabile, ma accanto a questa, anche al di là della emergenza pandemica, l’attività educativa on line personalizzata ha una sua significativa efficacia e consente di attivare una rete di scambi e di collaborazioni altrimenti impossibili.

I volontari, formati e supervisionati dal team di progetto, sono principalmente giovani universitari e rappresentano un modello di riferimento per orientare le scelte future degli studenti che aiutano; la poca distanza di età facilita lo sviluppo di una “relazione tra pari”, favorendo l’apprendimento in un contesto informale.

Pubblicazioni correlate