Formazione entry level (“CONNECTED”) per docenti, educatori e educatrici.
Iscriviti alla formazione
Che cosa offre questa formazione?
- Strumenti e modelli di attività per approfondire l’apprendimento socio-emotivo utile a favorire lo sviluppo di competenze umane, come consapevolezza emotiva, empatia, comunicazione efficace e creatività.
- Strumenti e modelli di attività per integrare il Tinkering e il Coding in tutte le discipline, per aumentare l’interesse verso le materie STEM, sviluppare la collaborazione e il problem solving.
- Strategie e suggerimenti per creare un ambiente di apprendimento sicuro e inclusivo.
I seguenti contenuti formativi sono realizzati all’interno del progetto Equip Today to Thrive Tomorrow (ET3) sviluppato da noi grazie al contributo di Accenture Foundation e in collaborazione con Save the Children US.
Il progetto ET3 ha come obiettivo principale quello di sviluppare le competenze umane e tecnologico-digitali di bambine/i e ragazze/i (tra gli 8 e 14 anni) con un’attenzione alla mentalità dinamica orientata alla crescita e alla creatività in un’ottica di inclusione di genere, sviluppando le capacità tecnologiche e digitali in ambito STEM. Il progetto mira anche alla sensibilizzazione sulle discipline STEM e l’uguaglianza di genere di genitori, docenti e stakeholders locali per favorire un ambiente di apprendimento favorevole necessario per la crescita e lo sviluppo di bambine/i e ragazze/i, affinché compiano scelte consapevoli in materia di educazione e formazione in un mondo in continua evoluzione dal punto di vista digitale.
- Obiettivi formativi
-
- 1. Acquisire metodologie, strumenti e modelli di attività utili a sviluppare le competenze umane (autoconsapevolezza e auto-gestione, consapevolezza sociale, competenze relazionali, mentalità orientata alla soluzione dei problemi, mentalità dinamica orientata alla crescita) di bambine/i e ragazze/i con un taglio trasversale sulle questioni di genere e di identità digitale.
- 2. Acquisire metodologie, strumenti e modelli di attività finalizzati a sviluppare in bambine/i e ragazze/i la collaborazione e la capacità di risolvere problemi in modo efficiente e creativo attraverso l’utilizzo delle competenze tecnologico-digitali avanzate (coding e tinkering).
- 3. Acquisire metodologie e strategie utili alla creazione di un ambiente di apprendimento sicuro, inclusivo e non giudicante, sperimentandoti nell’utilizzo diretto di attività per e con bambine/i e ragazze/i.
- Contenuti
-
I contenuti proposti in questa piattaforma si suddividono in:
1. 10 schede/card attività formative singole sulle Competenze Umane con taglio trasversale sulle questioni di genere e identità digitale.
- 2. 10 schede/card attività formative singole sulle Competenze Tecnologico-digitali avanzate (il tinkering e il coding).
Le attività che ti proponiamo non richiedono esperienze pregresse e sono attività formative singole, presentate sotto forma di scheda/card, contenenti le indicazioni e i suggerimenti pratici per condurre gli esercizi e vivere un’esperienza unica e arricchente con bambine/i e ragazze/i. Le attività possono essere svolte singolarmente in base al gruppo, al tempo a disposizione e agli obiettivi formativi da raggiungere o secondo l’ordine proposto per sviluppare le attività in un percorso di crescita graduale.
- Destinatari
-
I contenuti proposti si rivolgono a docenti, educatori e educatrici che sono interessati ad acquisire strumenti pratici per migliorare le competenze umane e tecnologico-digitali di bambine/i e ragazze/i e che desiderano conoscere in modo più approfondito l’apprendimento socio-emotivo e sperimentare una comunicazione inclusiva per e con bambine/i e ragazze/i.
La fascia raccomandata per l'utilizzo dei contenuti e delle metodologie formative è 8 -14 anni, ma il percorso formativo può essere adattato alle altre fasce d'età a discrezione del docente/educatore/educatrice.
- Modalità di fruizione
-
I contenuti formativi sono disponibili in maniera totalmente gratuita e sono fruibili in modalità online all’interno della piattaforma e-learning di Save the Children. I contenuti formativi si svolgono in modalità asincrona e sono disponibili fino al termine del progetto ET3 (agosto 2023).
- Modalità di iscrizione
-
Per iscriverti alla formazione compila il seguente Modulo di iscrizione. Le registrazioni dei nuovi corsisti avverranno ogni 15 giorni, per cui riceverai l'email per il primo accesso alla piattaforma entro le due settimane successive alla compilazione del modulo di iscrizione.
Una volta compilato il modulo di iscrizione riceverai, entro due settimane dalla tua iscrizione, un’email contenente le informazioni per il primo accesso alla piattaforma e-learning. Dal momento del primo accesso avrai a disposizione i contenuti formativi fino al termine del progetto (agosto 2023).
- Riconoscimento MIUR
-
Le ore di formazione prevedono il riconoscimento dei crediti formativi ai sensi della direttiva 170 del 2016 (tramite attestato di partecipazione) in quanto Save the Children è ente accreditato del Ministero dell’Istruzione e del Merito.
- Contatti
-
Per maggiori informazioni sulla proposta per i/le docenti, puoi contattare la referente di progetto per la piattaforma e-learning, Alice Libianchi alice.libianchi.cons@savethechildren.org e/o la referente di progetto per le attività scolastiche Silvia Crespi: silvia.crespi@savethechildren.org.