Il nostro manifesto sui social

Questo è il manifesto dei canali social di Save the Children Italia ETS, qualunque tipo di attività su queste pagine deve tener conto deivalori in cui crediamoe su cui basiamo il nostro lavoro.

Per questo ci riserviamo di cancellare i commenti offensivi e di bloccare chiunque offenda e diffami il nostro operato, i nostri valori o gli altri utenti

La nostra missione 

Da oltre 100 anni lottiamo per salvare le bambine e i bambini a rischio e garantire loro un futuro. 

Noi di Save the Children vogliamo che ogni bambino abbia un futuro. Lavoriamo ogni giorno con passione, determinazione e professionalità in Italia e nel resto del mondo per dare ai bambini l’opportunità di crescere sani, ricevere un’educazione ed essere protetti.

Quando scoppia un’emergenza, siamo tra i primi ad arrivare e fra gli ultimi ad andare via. Collaboriamo con realtà territoriali e partner per creare una rete che ci aiuti a soddisfare i bisogni dei minori, garantire i loro diritti e ad ascoltare la loro voce. Miglioriamo concretamente la vita di milioni di bambini, compresi quelli più difficili da raggiungere. 

Cosa facciamo 

Operiamo in 70 paesi del mondo, siamo indipendenti e ci prendiamo cura soprattutto dei più indifesi. Il nostro staff di esperti offre ai bambini un aiuto concreto sul campo, generando un impatto duraturo e su larga scala, anche in caso di emergenza. Le nostre aree tematiche di intervento riguardano:

  • SALUTE E NUTRIZIONE: garantiamo le cure necessarie a madri e bambini
  • EDUCAZIONE: garantiamo il diritto all'educazione a tutti i bambini, senza discriminazioni
  • POVERTÀ: combattiamo ogni forma di povertà
  • PROTEZIONE MINORI: difendiamo i bambini da ogni forma di sfruttamento e abuso
  • DIRITTI: difendiamo e salvaguardiamo i diritti dei minori ovunque e a qualunque costo

Al fine di ottenere cambiamenti positivi e una maggiore tutela e attuazione dei diritti dei minori, ci impegniamo affinché le politiche, le norme e le prassi nazionali e internazionali siano conformi ai principi della Convenzione ONU sui Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza. Con le nostre attività di advocacy ci impegniamo a sensibilizzare e influenzare le istituzioni a livello internazionale e nazionale che, con le loro azioni e decisioni, sono in grado di incidere sulla condizione dei bambini e degli adolescenti. In questo modo, garantiamo e rafforziamo la sostenibilità, nel lungo periodo, dei nostri interventi in Italia e nel mondo.

Come lo facciamo 

Ci rimbocchiamo le maniche e portiamo a termine gli impegni, ottenendo un impatto reale e significativo a favore di bambiene e bambini, collaborando con realtà territoriali e partner.

Operiamo per raggiungere il massimo dell'impatto, modellando il nostro intervento rispetto al contesto con un approccio di lavoro ispirato al processo metodologico della Teoria del Cambiamento, che consente di raggiungere il massimo dell’impatto e la sostenibilità dei progetti relativi all’infanzia. La teoria del cambiamento è una metodologia specifica applicata nell'ambito del sociale, per pianificare e valutare dei progetti che promuovano il cambiamento sociale attraverso la partecipazione e il coinvolgimento. Si definiscono dunque obiettivi a lungo termine e a ritroso si ricostruiscono logicamente i legami causali per arrivare a quegli obiettivi.

Come lavoriamo:

  • In partnership
  • Siamo innovativi
  • Siamo la voce dei bambini
  • Vogliamo raggiungere risultati su larga scala

La nostra indipendenza dal punto di vista della raccolta fondi (ogni anno circa il 90% dei fondi complessivi derivano da privati) ci garantisce un alto grado di autonomia da possibili pressioni da parte di governi e istituzioni nella realizzazione dei nostri progetti e nel superiore interesse dei minori – in particolare in situazioni di conflitto o politicamente instabili. Se accettassimo fondi dalle Istituzioni, rischieremmo di perdere la nostra autonomia decisionale e quindi l'efficienza dei nostri programmi a favore dell'infanzia nel mondo.

Lavoriamo in moltissimi paesi in tutto il mondo, Italia compresa, e raggiungiamo ogni anno milioni di persone, soprattutto bambini. Tutto questo è stato possibile grazie alla generosità dei nostri donatori, per questo è nostro dovere comunicare loro la destinazione dei fondi raccolti in totale trasparenza attraverso un bilancio annuale pubblicato ogni anno sul nostro sito. Siamo molto attenti a come impieghiamo ogni singolo euro: non è importante soltanto la quantità di risorse destinate ai progetti, ma anche l’efficacia con cui vengono spesi e la qualità con cui realizziamo i nostri programmi.

Il nostro obiettivo è quello di realizzare interventi che siano veramente in grado di migliorare la vita dei bambini. Per questo ne misuriamo i risultati, valutiamo il lavoro fatto e impariamo dagli errori: migliorare costantemente l’impatto del nostro lavoro significa ascoltare i nostri beneficiari, i partner, i territori ed essere sempre trasparenti nei loro confronti e in quelli dei donatori rispetto all’utilizzo delle risorse.

I nostri Valori 

TRASPARENZA: siamo personalmente responsabili nell’utilizzare le nostre risorse in modo efficiente, lavoriamo per ottenere risultati misurabili e tangibili, e adottiamo il massimo livello di trasparenza di fronte a donatori, partner e, più di ogni altro, bambini.

AMBIZIONE: siamo esigenti con noi stessi e i nostri colleghi, stabiliamo obiettivi ambiziosi e ci impegniamo per migliorare la qualità di tutto ciò che facciamo per i bambini.

COLLABORAZIONE: perseguiamo il rispetto reciproco, valorizziamo le diversità, e lavoriamo con i partner, unendo le forze a livello globale, per migliorare la vita dei bambini.

CREATIVITÀ: siamo aperti a nuove idee, ci adoperiamo per il cambiamento, e siamo pronti ad assumerci rischi per sviluppare soluzioni sostenibili per e con i bambini.

INTEGRITÀ: lavoriamo aspirando sempre al massimo livello di onestà morale e comportamentale; non compromettiamo mai la nostra reputazione e agiamo sempre nel superiore interesse dei bambini.

Lo staff 

Riusciamo a realizzare ogni progetto grazie alle donne e agli uomini che fanno parte del nostro staff e che ogni giorno lavorano con passione e professionalità, rimboccandosi le maniche e mettendo in gioco le loro competenze e la loro umanità per riuscire a fare la differenza. Persone capaci di affrontare con coraggio le difficoltà, senza mai smettere di ascoltare le voci dei bambini e mettendoli sempre al centro di ogni azione.

Spesso, nel caso di organizzazioni no profit, succede che ci si riferisca genericamente allo staff come “volontari”. Per Save the Children staff e volontari sono figure distinte e mai sovrapposte:

Lo staff è composto da personale assunto per svolgere funzioni specifiche, selezionato in base al profilo professionale ricercato e retribuito nel rispetto del contratto collettivo di riferimento. I membri dello staff sono dipendenti di Save the Children e si contraddistinguono per un elevato livello di professionalizzazione con competenze specialistiche e conoscenze distintive. Il nostro lavoro, spesso nei luoghi più difficili del mondo, richiede competenze specifiche, impegno a tempo pieno, esperienza, conoscenza e abilità per raggiungere il nostro scopo di aiutare sempre più bambini. Per tutti questi motivi investire nelle risorse umane è per noi fondamentale e la retribuzione dei nostri dipendenti è indispensabile per attirare professionalità capaci di gestire questi meccanismi e assicurare l’efficacia delle nostre attività; nonostante questo gli stipendi non sono assolutamente paragonabili con quelli del settore privato, ma molto inferiori. 

I volontari, invece, non sono dipendenti dell’Organizzazione. Sono persone di ogni età, formazione e inquadramento professionale che decidono di dedicare parte del loro tempo libero a Save the Children. I volontari vengono selezionati e formati per contribuire ad iniziative di sensibilizzazione, mobilitazione, creazione di partnership sul territorio, raccolta fondi o supporto alle attività di progetto. 

Il nostro lavoro in Italia 

Da anni lavoriamo anche per i bambini in Italia, con azioni di contrasto alla povertà minorile, alla povertà educativa e alla dispersione scolastica. Lavoriamo nelle scuole, nei quartieri più periferici e privi di servizi, offriamo supporto ai bambini con maggiori difficoltà nei nostri 26 Punti Luce sparsi in tutto il paese. E aiutiamo i genitori in difficoltà: nei nostri Spazi mamme supportiamo le mamme che hanno da poco avuto un bambino e nei tanti sportelli Fiocchi in Ospedale apriamo le porte a quelle che sono in gravidanza.Siamo attivi su tutto il territorio nazionale al momento con 123 progetti e solo nel 2023 abbiamo raggiunto 164 mila persone.

Per approfondire, visita la pagina della nostra Policy.