Lo staff

Per Save the Children Italia le persone sono al centro, costituiscono il cuore pulsante dell’Organizzazione. Seguiamo con la massima cura ogni fase della vita organizzativa delle nostre risorse: dalla ricerca e selezione dei candidati più idonei - dotati di competenze distintive e di una forte motivazione per la missione - all’ingresso ed accompagnamento delle persone all’interno dei rispettivi team, per sentirsi parte dell’Organizzazione sin dal primo giorno; dall’informazione e formazione su tutte le tematiche più rilevanti per lo staff, all’efficace gestione della loro performance; dalla loro crescita e sviluppo professionale al loro coinvolgimento nel mondo Save the Children e nelle nostre attività programmatiche.  

La composizione dell’Organizzazione mantiene il suo modello gerarchico-funzionale con sette aree organizzative, tre delle quali riportano direttamente alla Direzione Generale, le restanti alla Vice-Direzione. 

Composizione dello staff di Save the Children Italia

Il nostro Staff è composto da 376 persone appassionate, l'8% in più rispetto all’anno precedente perché sempre più ardue sono le sfide che il contesto ci pone e sempre più è necessario avere con noi competenze e ruoli strategici.

Esso è composto, in prevalenza, da donne (76%) con una presenza diffusa a tutti i livelli organizzativi, un’età media di 41 anni, un elevato livello di istruzione e anzianità media di servizio di 5,7 anni.

La nostra è una realtà di persone appassionate, determinate e collaborative e dimostriamo ogni giorno un grande attaccamento alla missione dell’Organizzazione.

Il profilo del nostro staff

I membri dello staff di Save the Children sono volontari?

Per Save the Children lo staff ed i volontari sono figure distinte e mai sovrapposte. I membri dello staff sono dipendenti di Save the Children e si contraddistinguono per un elevato livello di professionalizzazione, con competenze specialistiche e conoscenze distintive. 

Quanto guadagnano i volontari di Save the Children?

I volontari di Save the Children non sono dipendenti dell’Organizzazione. Sono persone che decidono di dedicare parte del loro tempo libero a Save the Children in modo totalmente gratuito.

Il dato sul personale è aggiornato al 31 dicembre 2023.

Per approfondire leggi il Bilancio Sociale 2023.