L'estate dei bambini

Più di 5 milioni di minorenni, più di 1 su 2, nel 2015 non hanno potuto godere di una vacanza fuori casa di almeno 4 notti consecutive, con un trend in netto peggioramento dal 2008.

In Europa, l’anno scolastico generalmente finisce tra la metà di maggio e la seconda metà di luglio. La metà di giugno è il periodo in cui la pausa estiva inizia nella maggior parte dei Paesi.

La durata delle vacanze estive varia significativamente tra i Paesi: dalle sei settimane di alcune regioni tedesche o del Regno Unito fino alle 13 settimane del Portogallo. In Italia la pausa scolastica estiva dura 14 settimane. Più lunga solo la pausa bulgara (15 settimane per la scuola elementare). Il numero dei giorni scolastici anche varia in Europa, dai 162 giorni in Francia ai 200 in Italia1.

I dati mostrano come l’Italia sia sostanzialmente il Paese dove i giorni scolastici sono maggiormente concentrati nel corso dell’anno, infatti le vacanze estive sono generalmente più corte in quei Paesi dove gli studenti hanno vacanze più lunghe e più frequenti durante l’anno.