Riscriviamo il Futuro - Rapporto attività

Un primo bilancio sull'avvio degli Spazi Futuro, affiancato dal monitoraggio sull'accessibilità dei centri estivi per minori nel Paese.

In queste pagine facciamo un primo bilancio ad un mese dall’avvio degli “Spazi Futuro”, 90 spazi educativi e di gioco aperti gratuitamente per i bambini e gli adolescenti nelle periferie delle città, che nel primo mese di attività hanno coinvolto 1460 bambine, bambini e adolescenti.

Nel monitoraggio si pone l'accento sull’accessibilità dei centri estivi per i minori in Italia, restituendo la fotografia di un’offerta a macchia di leopardo che occorre potenziare per raggiungere tutti quei bambini che hanno maggiormente sofferto gli effetti del lockdown.

Avrebbe dovuto essere “l’estate dei bambini”, per dare loro la possibilità di recuperare i mesi di socialità e apprendimento persi durante il lockdown, ma a guardare bene la fotografia delle attività pubbliche o convenzionate realmente a disposizione dei più piccoli, sembra che l’isolamento sociale, ricreativo e formativo per molti bambini sia destinato a continuare.

Pubblicazioni correlate