Volontari a Scuola
Scegliendo di aderire al progetto Volontari a Scuola, sarai coinvolto/a in prima persona nell'organizzazione e realizzazione di laboratori di sensibilizzazione per classi della scuola primaria e secondaria di I grado, in occasione di giornate specifiche*:
- 20 novembre (Giornata internazionale dei diritti dell'infanzia e adolescenza)
- 11 febbraio (Giornata mondiale per la sicurezza in rete)
- 22 aprile (Giornata mondiale della terra)
*Gli incontri potrebbero tenersi anche nei giorni antecedenti o post la data specifica, a seconda della vostra disponibilità e delle classi che aderiranno!
Scopri come attivarti
Perchè attivarsi in questa tipologia di volontariato?
Sono già tantissimi i volontari e le volontarie che hanno scelto di attivarsi, realizzando bellissimi laboratori con studenti e studentesse in diverse regioni d'Italia. Proprio come Francesco, volontario attivo presso le scuole in Lombardia.
Ascolta la sua testimonianza!
Hai dubbi o domande? scrivi a volontariato@savethechildren.org
Impegno richiesto e formazione
L'impegno richiesto
Chiediamo la disponibilità ad attivarti in orario scolastico (8.00-13.00, più raramente nell'orario 14.00-16.00), e la propensione ad interagire con bambini/e dai 6 ai 14 anni e con il gruppo.
Potrai decidere tu, a seconda dei tuoi impegni e delle date richieste dai docenti, in quali e quanti laboratori attivarti.
Formazione e materiali
Prima di iniziare le attività di volontariato, svolgerai una formazione online con il nostro staff in cui ti presenteremo un kit di attività da poter realizzare nelle scuole, elaborate dagli educatori ed educatrici di Save the Children. Prenderai visione, inoltre, di una breve presentazione per conoscere le policies tutela vigenti in Save the Children Italia.