Blockchain e donazioni: un interessante esempio pratico
In occasione del Convegno finale dell’Osservatorio Blockchain & Distributed Ledger, la nostra Organizzazione è stata selezionata da Osservatori Digital Innovation tra gli enti beneficiari di una demo sul funzionamento di votazioni onchain in una DAO (Decentralized Autonomous Organization*), allo scopo di dimostrare le potenzialità della tecnologia blockchain e una possibile applicazione nel campo della beneficenza.
Osservatori Digital Innovation ha raccolto dei fondi in stablecoin tra i loro Partner e Sponsor e ha dato la possibilità a tutti i partecipanti all’evento in presenza di scansionare un QR Code e riscattare un #NFT ERC-721 su rete Polygon. Il token dava la possibilità di prendere parte all'ultima fase della demo che consisteva in una votazione che è avvenuta nel corso dell’evento. I partecipanti hanno infatti potuto votare l’ente di beneficienza al quale destinare i fondi in criptovalute. Lo smart contract** ha destinato un terzo dei fondi raccolti all'ente con il maggior numero di preferenze e suddiviso i restanti tra gli altri enti.
Il valore e le potenzialità del blockchain
Crediamo fermamente nel valore e potenzialità della blockchain. Allo scoppio della guerra in Ucraina ha infatti prontamente attivato una raccolta fondi in criptovalute, posizionandosi tra le prime realtà in Italia a garantire l’opportunità alla community del Web3 di contribuire in prima persona al sostegno delle bambine e dei bambini che vivono in zone di conflitto.
Crediamo inoltre che queste nuove tecnologie, se utilizzate in modo aperto, sicuro e trasparente, possano agevolare l’avvicinamento a nuovi target e accelerare il raggiungimento degli obiettivi, garantendo processi sempre più trasparenti, tracciabili ed efficienti.
Il nostro grazie va ad Osservatori per averci coinvolto in questa interessante dimostrazione pratica di come la tecnologia blockchain possa essere applicata anche al campo della beneficienza. Un grazie particolare anche a tutti i Partner gli Sponsor e ai partecipanti per i fondi donati e destinati alle organizzazioni beneficiarie di questa importante iniziativa.
Per donare tramite criptovalute: Save the Children - Dona ora
*La DAO è un'organizzazione decentralizzata che utilizza la tecnologia blockchain per gestire il suo funzionamento. In una DAO, le decisioni vengono prese da un gruppo di partecipanti, invece che da un singolo individuo o ente centralizzato. Le votazioni on-chain in una DAO sono un processo di decisione in cui i membri della DAO utilizzano la tecnologia blockchain per votare su questioni importanti per la comunità e per farlo devono generalmente possedere una certa quantità di token. Questo sistema di votazione consente una maggiore trasparenza e decentralizzazione rispetto ai sistemi di votazione tradizionali, poiché tutti i voti sono registrati immutabilmente sulla blockchain.
** gli smart contract sono programmi automatici che eseguono azioni specifiche in base a determinate condizioni.