Arcipelago Educativo: la sfida contro il summer learning loss
Per il quarto anno consecutivo, il progetto Arcipelago Educativo, voluto, co-progettato e co-finanziato con Fondazione Agnelli, raccoglie la sfida per contrastare il fenomeno del summer learning loss, cioè la perdita di apprendimenti nel periodo estivo.
Un intervento specifico e mirato a favore di studentesse e studenti che provengono da famiglie con un livello socio-economico basso o medio basso, in territori carenti o privi di opportunità educative e ricreative accessibili. Quest’anno sono stati coinvolti 540 bambine e bambini in 38 scuole di 8 città italiane.
Summer learning loss: la sfida di Arcipelago Educativo
La perdita di apprendimenti ha mostrato, a livello globale, un legame diretto con le chiusure prolungate della scuola in presenza imposte dalla pandemia, a danno di studentesse e studenti più fragili, che hanno minori risorse educative e aiuto in famiglia. Ma l’estate può rappresentare un’opportunità! Ed è proprio qui che nasce e si sviluppa il progetto di “Arcipelago Educativo”, un’azione specifica di contrasto alla perdita di apprendimenti, di sostegno al suo recupero, di rinforzo della motivazione allo studio.
Arcipelago Educativo è nato come progetto pilota, con una metodologia di intervento fondata anche sulla stretta collaborazione con le scuole e le famiglie, che è andata nel tempo consolidandosi. E da oggi, parte con l’edizione 2023, seguendo le orme dello scorso anno che hanno prodotto progressi in matematica e italiano equivalenti a 2 e 3 mesi e mezzo di scuola. Il dato è il risultato di una valutazione di impatto indipendente, realizzata dall’IRVAPP che abbiamo promosso con Fondazione Agnelli nel corso dell’estate 2022 per verificare l’efficacia del progetto e facilitarne la diffusione. Il buon livello e la qualità degli apprendimenti maturati nel percorso scolastico rappresentano una risorsa cruciale per la costruzione del futuro di bambine e bambini, in particolar modo nella prima fase e nei contesti socio-economici più esposti al rischio di povertà educativa e dispersione scolastica.
Estate 2023 con Arcipelago Educativo
Il programma 2023 di Arcipelago Educativo, appena partito, coinvolge oltre 540 bambine, bambini e adolescenti tra i 9 e i 14 anni, che frequentano 38 scuole di 17 Istituti Comprensivi in otto città: Torino, Milano, Venezia-Marghera, Aprilia (LT), Brindisi, Napoli, Rosarno (RC) e Palermo.
A partecipare al progetto sono studenti e studentesse per il 38% della scuola primaria e per il 62% della secondaria di I grado, con una percentuale significativa di minori con background migratorio (43%). Il programma prevede 100 ore di intervento educativo in presenza: attività laboratoriali e ludiche in piccoli gruppi negli spazi esterni e interni delle scuole, iniziative di outdoor education per valorizzare il territorio come contesto rilevante per l’apprendimento, a cui si aggiunge anche un tutoraggio personalizzato su obiettivi specifici individuati con i docenti della scuola.
La diffusione di Arcipelago Educativo può essere veicolata grazie a un manuale metodologico “Arcipelago Educativo, Un metodo che funziona!”, e a uno sportello settimanale di supporto metodologico per le scuole e gli enti del terzo settore che scelgono di sviluppare in autonomia la metodologia, oltre a un ciclo specifico di Webinar «Alla ricerca degli apprendimenti perduti» a cui hanno partecipato nell’ultimo anno quasi 400 persone. Da quest’anno, è possibile approfondire i contenuti e l’esperienza di Arcipelago Educativo anche nello spazio “Caccia agli apprendimenti perduti” sul Metaverso, che ha già registrato quasi 400 visite virtuali, e dove docenti ed educatori possono fruire dei contenuti del progetto e di un ambiente digitale di sperimentazione didattica-educativa. Grazie al Metaverso di Arcipelago Educativo è possibile approfondire i contenuti e riflettere su quali prospettive questi ambienti digitali disegnano per il futuro della didattica.
"Arcipelago Educativo assicura ai bambini la possibilità di trascorrere un tempo denso di opportunità, con i propri coetanei e gli educatori, grazie al sostegno delle scuole e di molte organizzazioni del terzo settore. Esperienze di questo tipo andrebbero diffuse su tutto il territorio nazionale, a partire dalle zone più periferiche e difficili, per fare delle scuole un presidio educativo aperto tutto l’anno.” ha dichiarato Raffaela Milano, Direttrice dei Programmi Italia Europa di Save the Children.
Arcipelago Educativo è realizzato grazie alla collaborazione dei partner territoriali: Cooperativa E.D.I. Onlus, Cooperativa CISV Solidarietà, Cooperativa Santi Pietro e Paolo, Cooperativa Sociale Ripari, EaSlab APS, Itaca Cooperativa Sociale Onlus e PsyPlus ETS.
Per approfondire leggi il comunicato stampa.