Garante Infanzia, Save the Children: autonomia e indipendenza i suoi principali requisiti

Save the Children, che ha seguito costantemente l’iter parlamentare del ddl di istituzione del Garante Nazionale per l’Infanzia e l’Adolescenza ed è stata audita in Commissioni riunite Affari Sociali e Affari Costituzionali, ha sempre rimarcato la necessità che il Garante fosse principalmente caratterizzato da autonomia e indipendenza, come espresso anche nel Commento Generale n. 2 del Comitato Onu per i diritti del fanciullo e come previsto dagli strumenti internazionali ratificati nel nostro Paese e da quelli europei cui l’Italia è vincolata a dare immediata applicazione.

A tale scopo è necessario dotare la figura del Garante di adeguate risorse umane, finanziarie e operative.

Save the Children esprime apprezzamento per l’attuale nuova formulazione del testo di legge laddove si prevede una forma di coordinamento tra il futuro Garante Nazionale e i Garanti regionali, attraverso un’apposita Conferenza.

L’organizzazione a tutela dell’infanzia auspica il riavvio immediato della discussione in seno alle Commissioni e la definizione di un testo di legge che garantisca l’indipendenza dell’Ufficio del Garante come previsto per le altre authority.

Per ulteriori informazioni:
Ufficio stampa Save the Children Italia
Tel: 06.48.07.0023/71
press@savethechildren.it