Save the Children esprime apprezzamento per l’approvazione della Legge istitutiva del Garante nazionale per l’Infanzia e l’Adolescenza

Ieri, 22 giugno, il Senato ha approvato in via definitiva la Legge che istituisce in Italia la figura del Garante nazionale per l’Infanzia e l’Adolescenza (S.2631).

Il Disegno di Legge di iniziativa governativa era stato approvato dal Consiglio dei Ministri il 1 agosto 2008 e presentato alla Camera dei Deputati l’11 dicembre dello stesso anno. Il 7 ottobre del 2009, a seguito di una votazione alla Camera dei Deputati, aveva subito una battuta d’arresto ed era stato rinviato alle Commissioni Riunite (Commissioni Affari Costituzionali e Affari Sociali) per un ulteriore esame e per ottenere un testo maggiormente condiviso che garantisse, in primo luogo, l’indipendenza del Garante nazionale e una copertura finanziaria adeguata.

“Save the Children Italia accoglie con soddisfazione l’approvazione della Legge avvenuta ieri all’unanimità”, dichiara Claudio Tesauro Presidente Save the Children Italia. Il Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza è una figura essenziale per garantire la promozione e la tutela dei diritti dei minori, questa Legge rappresenta dunque un positivo sviluppo a favore dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza nel nostro Paese.”

Il Comitato ONU per i diritti dell’infanzia aveva espresso già nel 2003 la propria preoccupazione per la mancanza di tale figura nel nostro Paese, prevista all’articolo 4 della Convenzione ONU sui diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, ratificata dall’Italia il 27 maggio 1991. L’istituzione del Garante nazionale per l’Infanzia e l’Adolescenza è in linea con quanto espresso dalla Costituzione Italiana all’articolo 31 e dalla Convenzione Europea di Strasburgo sull’esercizio dei minori del 1996 (articolo 12), ed è prevista da anni in diversi paesi europei: Austria, Belgio, Finlandia, Francia, Germania, Svezia e Spagna.

“Save the Children, in sinergia con altre associazioni italiane, ha più volte ribadito l’urgenza di istituire il Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza evidenziando la necessità che questa figura fosse indipendente, esperta di diritti dei minori e di specchiata moralità”, prosegue Claudio Tesauro. Ieri si è chiuso un lunghissimo iter legislativo. Oggi ci auguriamo che il Garante sia nominato in tempi brevi, e che si impegni operativamente sul campo, in rete con tutti i soggetti territoriali, per una piena attuazione dei diritti di tutti i minori, a partire da quelli che vivono in Italia le condizioni più difficili. ”

In Italia, solo 7 Regioni hanno approvato una Legge istitutiva del Garante Infanzia o hanno nominato il Garante, “Save the Children si augura che tutte le Regioni italiane si impegnino affinché venga costituita questa importante figura e che il Garante Nazionale lavori in stretta connessione e coordinamento con i garanti regionali. Infine, si ribadisce la necessità che i bambini e gli adolescenti possano entrare in contatto con il Garante Nazionale e che siano coinvolti in modo partecipativo nelle iniziative e attività che saranno sviluppate da tale figura”, conclude Claudio Tesauro.

Per ulteriori informazioni:
Ufficio stampa Save the Children Italia
Tel: 06.48070023-001-81
press@savethechildren.it
www.savethechildren.it