Mortalità e malnutrizione infantile: Save the Children presenta il rapporto WITH-OUT su fame e sprechi e rilancia la Campagna Every One per fermare la mortalità infantile

Martedì 9 Ottobre 2012 alle ore 10.30 a Roma in Piazza del Campidoglio si terrà l’evento di rilancio della Campagna Every One di Save the Children, per fermare la mortalità infantile, ovvero la morte ogni anno nel mondo di quasi 7 milioni di bambini con meno di 5 anni, per malattie banali e curabili come morbillo, diarrea, polmonite, complicazioni neonatali. 1/3 di queste morti ha come concausa la malnutrizione.

Un dramma inaccettabile tanto più se si considera che nel mondo e in Italia si perdono e sprecano miliardi di tonnellate di cibo, come emerge dal nuovo dossier di Save the Children “WITH-OUT. Fame e sprechi: il paradosso della scarsità nell’abbondanza”, che sarà diffuso in occasione del rilancio della Campagna Every One insieme al terzo Rapporto di Aggiornamento “Non lasciamoli andare”, sulle attività svolte dall’ong dal 2009 per contribuire a ridurre mortalità e malnutrizione infantile: 179.000 operatori sanitari formati, 13.4 milioni di azioni di mobilitazione realizzate da parte di persone che hanno deciso di sostenere la Campagna, oltre 50 milioni di donne in età riproduttiva e bambini raggiunti con progetti di nutrizione e salute.

E il tema della malnutrizione (rappresentata attraverso un albero spoglio) e degli sprechi (una dispensa traballante da cui cade il cibo), insieme a quello dell’urgenza (un pendolo rotto), saranno al centro del “Salvagioco”, un percorso ludico-educativo che vedrà coinvolti oltre 100 bambini in Piazza del Campidoglio dalle 10.30, dando così il via ufficiale alla Campagna Every One 2012 e al mese di sensibilizzazione e raccolta fondi. All’evento parteciperanno, tra gli altri, i giocatori dell’ACF Fiorentina e saranno presenti rappresentanti istituzionali, testimonial, partner della Campagna e volontari di Save the Children.
Il “Salvagioco” insieme al Palloncino rosso – simbolo della Campagna – viaggerà lungo tutta l’Italia, attraverso 18 tappe (a partire da Roma)(nota1), fino all’11 novembre per sensibilizzare quante più persone e istituzioni possibili su mortalità, malnutrizione infantile e sprechi.

9 ottobre: Guerrilla a Roma e stunt in 20 città italiane
E sempre il 9 ottobre, sin dalle 8 del mattino, in 3 luoghi cruciali di Roma, Colosseo, Piazza Venezia, Foro Italico, la Campagna Every One si renderà visibile e “parlerà” ai cittadini romani attraverso un’azione di “guerrilla” tutta da scoprire, fotografare e riprendere. In contemporanea, originali eventi-stunt di sensibilizzazione avranno luogo in altre 20 città , per iniziativa dei volontari di Save the Children.

nota 1 Venezia (11 ottobre), Trieste(13-14), Napoli (14), Trento (16) Milano (18), Torino (19), Genova (22), Bologna (24), Pisa(25), Firenze (26), Cagliari (26), Palermo (29), Catanzaro (31), Melfi (5 novembre), Bari (7), L'Aquila (9), Perugia (10).

Per i giornalisti sarà disponibile il rapporto “WITH-OUT. Fame e sprechi: il paradosso della scarsità nell’abbondanza”, il terzo Rapporto di Aggiornamento “Non lasciamoli andare”, foto e immagini dell’evento in Campidoglio con il “Salvagioco”, della guerrilla, e dei progetti di Save the Children di contrasto alla mortalità infantile e malnutrizione in vari paesi del mondo.


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Note
La Campagna Every One e il Palloncino rosso da non lasciare andare
Ogni anno quasi 7 milioni di bambini muoiono prima di aver compiuto 5 anni per cause facilmente prevenibili e curabili. Circa 1 bambino ogni 5 secondi. Quasi 19.000 al giorno. Muoiono per morbillo, diarrea, malaria, polmonite, complicazioni neo natali. Sono dati inaccettabili. Per questo Save the Children nel 2009 ha lanciato Every One, la sua più grande campagna mondiale promossa in 64 Paesi nel mondo, per contribuire al raggiungimento del 4° Obiettivo di Sviluppo del Millennio: ridurre di due terzi la mortalità infantile e di tre quarti quella materna entro il 2015.
Il palloncino rosso - con scritto Save Me - a rappresentare milioni di bambini che ognuno può contribuire a tenere in vita e il claim Non lasciamoli andare sono, anche quest’anno, il simbolo e lo slogan della Campagna Every One il cui concept creativo, a firma di Roncaglia & Wijkander, apparirà tuttavia arricchito di ulteriori elementi.

I testimonial
La Campagna ha ricevuto il sostegno di numerosi testimonial d’eccezione tra i quali Christiane Filangieri, Fabrizio Frizzi, Giobbe Covatta, Caterina Balivo, Vinicio Marchioni, Andrea Sartoretti, Filippo Nigro, Tosca D’Aquino, Emilio Solfrizzi, Sergio Rubini, Paolo Conticini, Irene Ferri,Gaia De Laurentis, Margot Sikabonyi, Danilo Brugia, Roberta Capua, Roberto Ciufoli, Caterina Guzzanti, le Stelle Olimpiche e l’ACF Fiorentina, che scende in campo con il logo di Save the Children sulle maglie. Laura Boccanera, la famosa voce di tante attrici come Jodie Foster , Julia Roberts, Sandra Bullok e Wynona Ryder ha prestato la propria voce in alcuni video e clip audio con storie di mortalità e malnutrizione infantile.

I partner della Campagna
Le aziende - Main Partner - sono:
ACF Fiorentina. La Fiorentina rinnova il proprio impegno anche nella stagione calcistica 2012-2013. Oltre ad accogliere il logo dell'organizzazione sulle maglie ufficiali della squadra, la Società sostiene con un'importante donazione un progetto di salute materno-infantile in Etiopia.
OVS. Rinnova il sostegno a Save the Children e alla campagna Every One supportando il progetto di salute materno infantile in Etiopia con il ricavato della vendita di un libro di favole scritte da importanti nomi del mondo del cinema e della musica in esclusiva per Save the Children. Il libro sarà in vendita in tutti i negozi OVS a partire dal 7 dicembre.
UNILEVER. L’azienda sarà impegnata al fianco di Save the Children, nei prossimi tre anni, per sostenere la campagna Every One con l’importate obiettivo di formare 400 mila operatori sanitari e raggiungere e migliorare gli standard di vita di 50 milioni di bambini e delle loro madri entro il 2015.

Altre aziende che supportano la campagna:Acqua Lete, Barilla, Bonelli Erede Pappalardo - Studio Legale, De Cecco, Fila Giotto, Fondazione Giuseppe e Pericle Lavazza, Galata Edizioni - Erredi Grafica, Gruppo Credem, Sisal. Gli sponsor tecnici: Balloon Express e Pellegrini. Gli operatori telefonici: TIM, Vodafone, Wind, 3, PosteMobile, CoopVoce, Nòverca, Telecom Italia, Infostrada Fastweb e TWT.
Le aziende partner del viaggio sono: Luxottica, partner ufficiale del tour, e Opel Italia che ha messo a disposizione la vettura ufficiale, la Opel Zafira.
I partner della Comunicazione: AC&P, Ansa, Arti Grafiche Agostini, Daniele Fiore, Dotnext, Draftfgb, Eco Radio, Famiglia Cristiana, Frozen Frogs, Gazzetta dello Sport, Igp, Inc, La 7, La 7 D, Mediafriends, Metro, Pao Film, Qrnet, Radio Capital, Radio Dj, Radio Globo, Radio Kiss Kiss, Roncaglia, Segretariato Sociale Rai, Sky, Telesia, Telpress, Universal.
Partner del viaggio del Palloncino Rosso
Il viaggio del Palloncino rosso
Dopo l’evento inaugurale a Roma, il 9 ottobre, il Palloncino rosso, per il secondo anno consecutivo, tornerà a percorrere in lungo e in largo l’Italia per mobilitare quante più persone possibile nella sfida alla mortalità e malnutrizione infantile. 18 in tutto le tappe. Il viaggio è realizzato in collaborazione con UISP ( Unione Italiana Sport Per tutti), CSI (Centro Sportivo Italiano) e supportato da circa 100 volontari di Save the Children. Partner ufficiale del tour Luxottica mentre la vettura ufficiale, messa a disposizione da Opel Italia, sarà la Opel Zafira. Il “Salvagioco” che sarà presente in tutte le 18 tappe del viaggio, è stato realizzato dalla Cooperativa ConUnGioco.