Infanzia: 8 volti noti dello spettacolo, cultura e sport a sostegno di “Illuminiamo il Futuro”, la campagna di Save the Children per dare educazione e speranza ai bambini stretti nella morsa delle povertà

Un film di backstage a firma di Fabio Lovino ci mostra da vicino Cesare Bocci, Alessio Boni, Gianrico Carofiglio, Simona Cavallari, Irene Ferri, Alessandro Florenzi, Vinicio Marchioni, Anna Valle

Fino al 1°giugno attivo l’sms solidale 45509


5 minuti di dietro le quinte, girati in studio e all’esterno – fra Roma e Bari – che mostrano le fasi preparatorie dello spot della campagna di Save the Children “Illuminiamo il Futuro”, realizzato dal noto fotografo Fabio Lovino e che ha per protagonisti gli attori  Cesare Bocci, Alessio Boni, Gianrico Carofiglio, Simona Cavallari, Irene Ferri, lo scrittore Gianrico Carofiglio e il calciatore Alessandro Florenzi.

Il film si può scaricare da qui: http://media.savethechildren.it/?c=211&k=e38d96bc4e

Degli 8 testimonial di Save the Children Fabio Lovino cattura, con discrezione e simpatia, pose, espressioni, momenti “fuori scena”, comunque spontanei e intensi.

Cesare Bocci, Alessio Boni, Simona Cavallari, Irene Ferri, Anna Valle sono in studio.

Vinicio Marchioni invece è ripreso, tra l’altro, nel quartiere di Ponte di Nona a Roma, dove sorgerà uno dei due Punti Luce di Save the Children (l’altro a Torre Maura), centri “ad alta densità educativa”, gestito in collaborazione con associazioni partner, dove bambini e adolescenti potranno studiare, giocare, avere accesso ad attività sportive, culturali e creative. Vinicio appare in smoking e con un violino, per raccontare il valore della musica e dell’arte, echeggiando il film di Pasolini Uccellacci Uccellini.

Lo scrittore Gianrico Carofiglio è invece nella sua Bari, in un teatro abbandonato e nel nuovo Punto Luce di Save the Children – gestito in collaborazione con l’associazione Mama Happy, - per sottolineare l’importanza della lettura, dei libri e della cultura nella formazione dei bambini ed evidenziare il problema della povertà educativa.

Alessandro Florenzi è sul campo della Roma a Trigoria.

Dura invece 60 secondi il bel video della campagna “Illuminiamo il Futuro”: una carrellata di primi piani, intensa e veloce in cui gli 8 testimonial sostengono il diritto per ogni bambino a ricevere un’educazione adeguata, il diritto al gioco, alla cultura e invitano a sostenere i Punti Luce di Save the Children.

Lo spot e foto dei testimonial sono scaricabili  dal link:
http://media.savethechildren.it/?c=211&k=e38d96bc4e

Il numero unico solidale 45509 a sostegno della campagna
Fino al 1° giugno sarà possibile  sostenere la campagna Illuminiamo il Futuro e donare 2 euro inviando un sms dai cellulari TIM, Vodafone, WIND, 3, PosteMobile, CoopVoce e Nòverca o chiamando da rete fissa TeleTu e TWT. Sarà inoltre possibile donare 2 o 5 euro chiamando lo stesso numero da rete fissa Telecom Italia, Infostrada e Fastweb. I fondi raccolti serviranno a finanziare i Punti Luce e le doti educative.

Per aderire alla Campagna “Illuminiamo il Futuro”, al suo Manifesto e scoprire le città dove sono attivi i Punti Luce di Save the Children: www.illuminiamoilfuturo.it                                

Per ulteriori informazioni:
Ufficio stampa Save the Children Italia
06-48070023-81-63-71 (338 7518129 Emanuela Salvatori,  345 5508132 Michele Prosperi,  333 7478171 Tonia Esposito, 340 4717515 Alessia Maida)
press@savethechildren.it
www.savethechildren.it
#illuminiamoilfuturo