Minori Migranti
La campagna minori migranti risponde alla volontà di sensibilizzare quante più persone possibili sul crescente dramma di famiglie e bambini, in fuga da guerre e povertà, che giungono nel nostro continente dopo viaggi disperati.
L’Italia e l’Europa stanno affrontando la peggior crisi migratoria degli ultimi decenni. Dal 2015 ad oggi oltre 1,3 milioni di persone, famiglie e bambini, spesso anche soli, hanno rischiato la vita per raggiungere il continente europeo.
Per questo abbiamo deciso di pubblicare il primo “Atlante dei Minori Stranieri non Accompagnati in Italia”, che racchiude i dati, le storie, le mappe dei loro percorsi e della nuova vita in Italia attraverso un periodo di 6 anni.
La legge sull'accoglienza e la protezione
Al nostro lavoro sul campo, in Italia come negli altri paesi di transito e destinazione, si accompagna una forte attività di sensibilizzazione e di pressione sulle istituzioni, italiane ed europee, affinché i bambini in viaggio verso l’Europa, o che si trovano già qui, ricevano un’adeguata accoglienza e assistenza.
Quest’anno abbiamo registrato una grande vittoria: il 29 marzo il Parlamento italiano ha approvato una legge che definisce un sistema nazionale di accoglienza e di protezione per i bambini e gli adolescenti stranieri che arrivano in Italia.
È la legge che abbiamo proposto tre anni fa e che ha raccolto un grande consenso da parte di tutte le organizzazioni umanitarie. È la prima legge di questo tipo in Europa e segna una svolta perché guarda ai minori stranieri non accompagnati per il loro essere bambini e adolescenti, prima che migranti e profughi.
Ma il nostro impegno su questo tema non si ferma, d’ora in avanti saremo impegnati ad attuare questa legge e allo stesso tempo continueremo a chiedere a gran voce di garantire ai migranti, e in particolare ai minori, vie di accesso sicure e legali evitando che l’unica alternativa sia quella di affidarsi ai trafficanti per attraversare, a rischio della vita, il Mediterraneo o le frontiere interne o esterne dell’Europa.