Supporto ai minori migranti e neo maggiorenni
Il Programma Civico Zero
Il progetto CivicoZero avviato nel 2009, si rivolge ai minori stranieri non accompagnati e accompagnati dai 14 ai 17 anni e neomaggiorenni con background migratorio dai 18 ai 21 anni con l’obiettivo di offrire loro una valida alternativa alla strada, garantire protezione da situazioni di marginalità ed esclusione sociale, dai rischi di sfruttamento ed abuso, e di facilitare la loro inclusione nel tessuto cittadino. Soprattutto, il progetto mira a promuovere la loro autonomia ed il rafforzamento dello loro capacità.
Nel progetto rientrano i nostri 4 centri CivicoZero, nelle città di maggior transito o permanenza dei minori stranieri soli. Siamoa Catania, Roma, Milano e Torino.
Clio: imparare l'italiano
Nell’ambito delle attività dei Civico Zero si realizzano azioni di formazione linguistica e di educazione alla cittadinanza per favorire l’inserimento sociale e l’effettivo esercizio dei diritti e dei doveri attraverso metodologie didattiche partecipative e innovative, secondo il metodo CLIO (Cantiere Linguistico per l’Integrazione e l’Orientamento). Scopri qui tutti materiali: