La formazione specializzata degli operatori sanitari per prevenire la mortalità neonatale
Dei 6,6 milioni di bambini che ogni anno muoiono prima di aver compiuto 5 anni, quasi la metà - 2,9 milioni - sono quelli che hanno perso la vita entro i primi 28 giorni dalla nascita. Tra questi, 1 milione di bambini muore nel primo giorno di vita, spesso il più pericoloso, a causa di nascite premature e complicazioni durante il parto – come ad esempio travaglio prolungato, pre-eclampsia ed infezioni. Un altro milione e 200mila bambini nascono già morti ogni anno perché il loro cuore smette di battere durante il travaglio. 2 milioni di donne sono completamente sole quando danno alla luce il loro bambino. Per evitare gran parte di queste morti basterebbe la presenza di un operatore sanitario o un' ostetricia specializzata. Per questo sono stati, inoltre, identificati 8 interventi fondamentali, che gli operatori dovrebbero essere in grado di fare durante il parto e nel periodo post-natale, per evitare la morte di mamme e bambini. Gli interventi prevedono:
- L'assistenza qualificata alla nascita e durante emergenze ostetriche, per garantire un rapido supporto a donne e bambini con complicazioni durante il parto.
- La preparazione per la gestione del parto prematuro.
- L' assistenza ai neonati ( pulizia dopo la nascita, il riscaldamento del neonato, supporto per l'allattamento al seno).
- La conoscenza di tecnica di rianimazione neonatale per i bambini che non respirano spontaneamente alla nascita.
- La conoscenza della Canguro Terapia da insegnare alle madri di neonati prematuri.
- La capacità di identificare le infezioni neonatali per somministrare tempestivamente la cura antibiotica.
- L 'assistenza e il supporto per neonati malati e sottopeso.
- La prevenzione della trasmissione da madre a figlio di HIV durante la gravidanza, il travaglio e nel periodo neonatale.
Zakaria è vivo grazie all'intervento specializzato di Farhiya. Il bambino non respirava alla nascita, ma grazie all'intervento specializzato dell'operatrice ha iniziato a respirare ed ha superato il suo primo giorno di vita.
Per saperne di più:
La nostra infografica sulla mortalità neonatale
Every One - Le soluzioni per prevenire la mortalità materno-infantile