Libano: il concerto benefico di Mika “I Love Beirut” ha raccolto oltre 1 milione di euro per il popolo libanese
Il cantante Mika ha annunciato oggi che il suo concerto di beneficenza "I Love Beirut" ha raccolto 1 milione di euro dalla vendita di biglietti, dagli sponsor e dalle donazioni del pubblico tramite GoFundMe. Il denaro sarà diviso tra la Croce Rossa libanese e Save the Children libanese. I biglietti sono stati acquistati in 120 paesi, è stato l’evento con più registrazioni su Ticketmaster. Sono 48 i paesi, in cui dove le persone hanno donato a GoFundMe, inclusi Giappone e Colombia. Il concerto 'I Love Beirut', annunciato il mese scorso dal cantante, dopo la terribile esplosione che ha colpito la sua città natale lo scorso 4 agosto, è stato trasmesso in live streaming in quattro fusi orari il 19 settembre dal canale YouTube di Mika.
Accolto con grande favore dalla critica, il concerto è stato acquistato anche da grandi reti TV nel mondo, come in Francia, Italia e Canada. E’ stato anche un evento per le telecomunicazioni in Francia, dove tutti gli operatori di rete lo hanno offerto ai propri clienti in opzione Pay per View donando tutti i fondi all’iniziativa benefica.
“Con piacere vi annunciamo oggi che ‘I Love Beirut’ ha raccolto finora 1 milione di euro, al netto dei costi, che verrà diviso tra la Croce Rossa e Save the Children per il Libano,” ha dichiarato Mika in una videochiamata con Georges Kettaneh, Segretario Generale della Croce Rossa Libanese, e Kevin Watkins, CEO di Save the Children UK. “Abbiamo voluto annunciare questo successo insieme, per ringraziare tutti, ciascuna persona che in ogni parte del mondo ha acquistato il biglietto per lo streaming o che ha donato attraverso GoFundMe, e i nostri sponsor, che ci hanno aiutato a raccogliere questa straordinaria cifra. Vorrei anche sottolineare come sia stata sorprendente questa dimostrazione di solidarietà per Beirut, con biglietti per lo streaming venduti in più di 120 paesi diversi nel mondo. È l’amore che ha fatto nascere e reso possibile questo progetto, e anche la grande collaborazione con gli amici di sempre e con molti altri nuovi che hanno condiviso tutto questo.”
“Siamo estremamente grati per questo generoso sostegno e per la solidarietà che è stata espressa. Questi fondi aiuteranno la Croce Rossa libanese a continuare a sostenere Beirut in un momento di grande bisogno. La gente di Beirut deve affrontare una lunga strada verso la guarigione, grazie alla generosità e al continuo supporto che abbiamo ricevuto da tutto il mondo, possiamo continuare a stare al loro fianco per tutto il tempo necessario", ha proseguito Georges Kettaneh.
“Save the Children sta lavorando 24 ore su 24 per fornire supporto vitale ai bambini e alle famiglie in Libano, le cui vite sono state devastate dall'esplosione di Beirut. Rivolgiamo un sentito ringraziamento a tutti coloro che hanno dato il loro contributo per raccogliere questa cifra incredibile. Tutte le donazioni serviranno a finanziare i nostri interventi di emergenza in Libano, come la protezione dalle intemperie delle abitazioni danneggiate, la distribuzione di aiuti alimentari, il sostegno economico alle famiglie vulnerabili e sfollate e il supporto psicologico continuo ai bambini e alle loro famiglie", ha affermato Kevin Watkins, CEO di Save the Children UK.
Il concerto di beneficenza ‘I ❤️ Beirut' ha visto la performance speciale di Laura Pausini e la partecipazione dell’icona del pop mondiale Kylie, della cantante messicana Danna Paola, del cantautore nominato al Grammy Award Rufus Wainwright, di Mashrou Leila, e della cantante e attrice francese vincitrice del César Award Louane. Durante l’evento, inoltre, sono intervenuti Salma Hayek, l’attrice francese vincitrice del César Award Fanny Ardant e l’acclamato poeta libanese-americano Etel Adnan.
Per ulteriori informazioni:
Tel. 06-48070023/63/81/82
ufficiostampa@savethechildren.org
www.savethechildren.it