Innovazione didattica

Siamo accanto ai docenti per favorire una didattica partecipativa, attraverso i Tutoraggi Pedagogici, un’azione innovativa di supporto pedagogico alle scuole e ai docenti, realizzata in collaborazione con l'Università degli Studi di Milano - Bicocca e il Movimento di Cooperazione Educativa (MCE).

I Tutoraggi pedagogici

I tutoraggi pedagogici sono percorsi di accompagnamento rivolti ai docenti, strutturati secondo la modalità del tutoraggio tra pari e sono condotti da docenti-tutor con comprovata esperienza formativa.
Questa iniziativa fa seguito al progetto di tutoraggio “Non Da Soli-La Scuola Di Fronte All’emergenza: La Didattica A Distanza” avviato nel 2020 nei primi mesi del lockdown nazionale in seguito alla pandemia Covid-19 e proseguito nel corso dell’anno scolastico 2020/21 in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca.

COME FUNZIONANO I TUTORAGGI PEDAGOGICI

La progettazione e realizzazione del tutoraggio fa riferimento a cinque funzioni formative principali:

  • 1. Facilitare la capacità dei docenti di osservare, documentare e analizzare la propria pratica professionale e di saper riflettere intorno all’efficacia e al senso di tale pratica.
  • 2. Sostenere la capacità di progettazione e valutazione di proposte didattiche che attivino apprendimenti significativi e che favoriscano un ruolo attivo degli studenti nel processo di insegnamento-apprendimento.
  • 3. Fornire supporto emotivo nelle occasioni di difficoltà professionale dei docenti.
  • 4. Favorire la partecipazione continuativa dei docenti a momenti collettivi di lavoro di e di co-insegnamento al fine di facilitare forme di progettazione condivisa.
  • 5. Supportare la capacità delle scuole di analizzare i propri bisogni formativi e professionali e di allestire percorsi di accompagnamento per i docenti coerenti con tali bisogni.

I percorsi di tutoraggio si strutturano in una serie di incontri a distanza, distribuiti durante il corso dell’anno scolastico.

Questi percorsi prevedono due fasi principali: la fase iniziale riguarda l’analisi dei bisogni formativi e la definizione degli obiettivi in condivisione con i docenti coinvolti; la seconda fase si focalizza su un lavoro collaborativo di progettazione e analisi delle pratiche didattiche.

L'approccio formativo rivolto alle scuole è basato su un approccio sistemico: il percorso verso il miglioramento della proposta educativa e didattica delle scuole, infatti, prevede la partecipazione attiva dei docenti già nella fase di progettazione del percorso di tutoraggio, come spinta ad un rinnovamento che nasca dai bisogni di quel preciso contesto scolastico, a partire dalle istanze dei Consigli Fuoriclasse.