Adesione al biennio del progetto connessioni digitali

Francesco Alesi per Save the Children

INNOVARE LA DIDATTICA E PROMUOVERE LE COMPETENZE DEL FUTURO
 

Sei una scuola secondaria di I grado  e vorresti innovare il tuo modo di fare didattica? Vuoi essere una scuola all’avanguardia nella promozione delle competenze digitali e nel contrasto alla povertà educativa digitale?

La povertà educativa digitale è, quella declinazione della povertà educativa che afferisce alla privazione delle opportunità per apprendere, ma anche sperimentare, sviluppare e far fiorire liberamente capacità, talenti e aspirazioni, attraverso l’utilizzo responsabile, etico e creativo degli strumenti digitali.
 

Dal 17 maggio fino al 8 luglio 2024 sono aperte le iscrizioni a Connessioni Digitali, il nostro progetto per innovare la didattica e promuovere le competenze digitali, fondamentali per il presente e il futuro di bambine, bambini e adolescenti.  


Il percorso biennale accompagna ragazze e ragazzi nell’acquisizione e nella certificazione delle competenze digitali di base. Il progetto si caratterizza in particolar modo per il protagonismo degli studenti nella realizzazione di produzioni di comunicazione digitale (voci enciclopediche digitali, petizioni online, podcast, digital storytelling, campagne di marketing sociale),  il coinvolgimento dei docenti in percorsi di formazione e tutoraggio, l’alleanza con la comunità educante per favorire nuove sinergie tra scuola ed extra-scuola , l’allestimento delle newsroom  e la dotazione un kit di strumentazione tecnologica , il sostegno di una piattaforma digitale ricca di materiali e strumenti a disposizione di docenti e studenti/esse e l'approfondimento della tematica dell'intelligenza artificiale.


Per il biennio 2024-2026 è previsto il coinvolgimento di 30 scuole secondarie di I grado della Lombardia, Piemonte, Lazio, Campania e Sicilia.

La call è dedicata a scuole che non hanno mai partecipato al progetto Connessioni Digitali. Prima di aderire, approfondisci la proposta leggendo la scheda progetto, il documento “impegno delle parti coinvolte”  e il documento “Descrizione Newsroom”.

È necessario compilare la manifestazione di interesse entro e non oltre

il 8 luglio 2024.  

candida la tua scuola

Puoi conoscere meglio l’impegno di Save the Children per le scuole attraverso la newsletter periodica.
Per maggiori informazioni puoi scrivere una e-mail a connessionidigitali@savethechildren.org.