Al via oggi la campagna Fino all'ultimo bambino

Nel mondo 6 milioni di bambini muoiono ogni anno per malattie facilmente curabili e prevenibili mentre 58 milioni non vanno a scuola nei paesi poveri. In Italia, oltre un milione di bambini vive in povertà assoluta. Save the Children lancia la campagna globale “Fino all’ultimo bambino” per salvare e dare un futuro ai bambini senza un domani in Italia e nel mondo con cibo, cure ed educazione.

Dal 17 ottobre all’8 novembre al via la raccolta fondi attraverso il numero solidale 45567.

Tanti i personaggi del mondo dello spettacolo e dello sport che hanno prestato la propria immagine a supporto della campagna.

“Nell’arco di una generazione il mondo ha raggiunto traguardi importanti nella lotta alla mortalità infantile e nell’accesso all’istruzione: dal 1990 il numero di bambini sotto i 5 anni che muoiono per cause prevenibili e curabili è dimezzato e dal 2000 il numero di bambini che non vanno a scuola è sceso del 42%. Ma sono ancora milioni i bambini in Italia e nel mondo che rimangono esclusi da questi progressi.

Sono i bambini più indifesi del pianeta, quelli che nessuno vede. Quelli a cui l’infanzia è stata negata perché sono nati nel posto sbagliato o nel momento sbagliato.

Quelli a cui manca tutto, anche l’essenziale come acqua, cibo, cure e scuole. Sono bambini senza un domani”, ha dichiarato Valerio Neri, Direttore Generale di Save the Children Italia, l’Organizzazione internazionale dedicata dal 1919 a salvare i bambini in pericolo e promuoverne i diritti. Sono quasi 6 milioni, ogni anno, i bambini sotto i 5 anni che muoiono per malattie facilmente prevenibili e curabili e 60 milioni i minori tra 6-11 anni che non vanno a scuola, 58 milioni solo nei Paesi più poveri. 400 milioni sotto i 13 anni vivono in povertà estrema e altrettanti sono discriminati a causa della loro religione, etnia, disabilità, genere.

La povertà e il divario sociale, con i fenomeni ad essi collegati, sono problematiche che non riguardano solo Paesi poveri ed economie emergenti. Nei Paesi ad alto reddito la crescita economica ha permesso un generale miglioramento dei livelli di benessere, tuttavia nell’Unione Europea circa il 27% dei minori è a rischio di povertà e di esclusione sociale .

In Italia, oltre 1 milione di bambini vive in povertà assoluta, senza il necessario per crescere e senza opportunità educative, mentre oltre 2 milioni vivono in povertà relativa. Nel nostro Paese, un bambino su 10 non può permettersi abiti nuovi mentre 1 su 20 non riceve un pasto proteico al giorno. È per loro che Save the Children lancia la campagna globale “Fino all’ultimo bambino” per salvare e dare un futuro ai bambini senza un domani, in Italia e nel mondo.

La mortalità infantile.

Nei contesti più poveri sono ancora tantissimi i bambini a cui viene di fatto negato il diritto alla vita, ad un’infanzia e ad un’adolescenza sicura, riconosciuta anche dalla Convenzione per i Diritti dell’Infanzia (CRC). Sono circa 16 mila i bambini che muoiono ogni giorno prima di aver compiuto i cinque anni per cause prevenibili e curabili – spiega l’Organizzazione all’interno del nuovo rapporto che porta il nome della campagna “Fino all’ultimo bambino” - e i contesti più poveri sono da sempre quelli in cui il tasso di mortalità infantile è più alto. Sono bambini che muoiono per malattie facilmente prevenibili e curabili e che si trovano costretti a vivere in condizioni igienico-sanitarie scarse e senza disporre di acqua potabile. Basti pensare che solo il 68% della popolazione dell’Africa subsahariana ha accesso a questa risorsa naturale, a fronte del 94% della media globale.

La mancanza di accesso a diritti fondamentali, come ad esempio l’acqua o il cibo, per i bambini più poveri significa spesso una condanna e hanno il doppio di possibilità di morire prima del compimento dei cinque anni rispetto ai più ricchi. Ma non è solo la condizione economica a determinare le possibilità di sopravvivenza di un bambino: quelli che vivono in zone extraurbane, ad esempio, rischiano di morire 1,7 volte in più rispetto a quelli che vivono nelle città. Già prima della nascita i bambini di alcune zone del pianeta sono più svantaggiati: in Africa orientale e meridionale solo il 45% delle madri si sottopone ai quattro controlli durante la gravidanza raccomandati dall’OMS e solo il 49% (meno di 1 donna su 2) è assistito da personale qualificato durante il parto, percentuale quest’ultima inferiore di 26 punti percentuali rispetto alla media globale. Ancora più svantaggiati coloro che vivono nelle aree rurali, che hanno una possibilità di accedere ai servizi sanitari del 22% contro il 56% delle aree urbane, così come il tasso di mortalità materna risulta 2,5 volte maggiore. “I bambini più vulnerabili sono gli invisibili e i dimenticati.

Quelli che nascono e vivono in Paesi in guerra o semplicemente nelle regioni più remote o svantaggiate. Sono i più poveri tra i poveri; le bambine, i migranti e i rifugiati, i disabili o quelli appartenenti a minoranze etniche e religiose. Quelli che non hanno le cose che ogni bambino dovrebbe avere: cibo, acqua, cure adeguate, la scuola”, spiega Valerio Neri. “Anche se il mondo in questi anni ha fatto grandi progressi resta inaccettabile che 158 milioni di bambini sotto in cinque anni – uno su quattro - siano ancora vittima di malnutrizione cronica”.

Le emergenze climatiche.

Tra i più colpiti dalla malnutrizione - che è concausa di morte nella metà dei casi di decessi prima dei cinque anni - ci sono anche i bambini che vivono nelle aree colpite dalle gravi emergenze climatiche. Sono circa 26,5 milioni i minori a rischio che vivono nei Paesi dell’Africa orientale e meridionale che sono stati vittime del passaggio di El Nino, la corrente oceanica responsabile del caldo torrido e delle alluvioni.

Fanno parte di comunità che sono state spesso costrette a spostarsi in cerca di acqua, cibo, pascoli per gli animali e lavoro e che si allontanano così anche dai servizi per la salute e sono maggiormente esposti all’insicurezza sociale.

La mancanza di istruzione.

L’accesso all’istruzione è uno tra gli strumenti più efficaci per rompere il ciclo della povertà. Nonostante i successi ottenuti dal 2000 ad oggi, è ancora alto il numero di bambini che in molte regioni non hanno accesso all’istruzione di base: sono 58 milioni i bambini che non frequentano la scuola nei paesi più poveri. Ben 18 milioni vivono in Africa centrale e occidentale. I bambini che nascono e crescono nelle aree rurali hanno un tasso di scolarizzazione ancora troppo basso: nelle aree rurali solo il 79% della popolazione frequenta la scuola primaria, contro il 91% delle aree urbane. Chi nasce in città ha 1,4 possibilità in più di frequentare la scuola rispetto ai bambini che vivono nelle zone extraurbane.

Nei 63 Paesi a basso e medio reddito, il 20% della popolazione più povera rischia 4 volte di più di non ottenere una buona istruzione se comparata alla fetta più ricca della popolazione. Il rapporto di Save the Children evidenzia come la povertà e il divario sociale, tuttavia, non riguardino solo i paesi a basso e medio reddito, ma affliggano anche la vita di milioni di minori nei paesi economicamente più avanzati. “Anche in Italia sono ancora troppi i bambini che non hanno opportunità, i bambini senza un domani. Appartengono alle tante famiglie che faticano a pagare le rette degli asili o delle mense scolastiche, che non hanno la possibilità di vestire e nutrire adeguatamente i propri figli. Sono figli di milioni di genitori non hanno denaro sufficiente per poter acquistare i testi scolastici, pagare il trasporto dei bambini da casa a scuola o assolvere alla retta della mensa, nonché garantire ai figli la partecipazione alle attività extrascolastiche, sono i bambini che vivono nelle aree con più carenza di servizi e nei quartieri disagiati delle grandi città,” commenta Neri.

E nel nostro paese la povertà e l’esclusione sociale sono più forti in alcune aree geografiche, in particolare nel Mezzogiorno. Qui il 9% della popolazione vive in condizioni di povertà assoluta (a fronte di una media del 4,5% del centro e del nord) e il 20% in povertà relativa (contro il 6% delle altre aree). Anche l’ampiezza del nucleo familiare incide sui livelli di povertà, con il 31% dei nuclei con più di 5 persone in povertà relativa e il 17% in povertà assoluta.

La grave deprivazione in cui versano molte famiglie in Italia ha forti ripercussioni sulla vita dei bambini. Basti pensare che circa 1 su 10 non può permettersi abiti nuovi, 1 su 16 non possiede dei giochi, 1 su 13 non ha libri extrascolastici, quasi 1 su 9 non ha in casa uno spazio adeguato per studiare, mentre 1 su 7 non può svolgere attività di svago fuori casa. Sono condizioni che incidono fortemente sul benessere dei bambini, la cui vita sociale risulta compromessa, che vedono minato il loro potenziale e la possibilità di costruirsi un futuro.

“È inaccettabile che, ancora oggi, siano condizioni arbitrarie come il luogo di nascita, l’appartenenza a un’etnia o religione, la situazione economica della famiglia o addirittura l’essere maschio o femmina, a determinare la qualità della vita di un bambino o la sua stessa sopravvivenza. Noi faremo di tutto per eliminare la discriminazione e combattere le barriere che impediscono a milioni di bambini vulnerabili di accedere alle cure sanitarie e all’educazione. In una parola ai loro diritti. E non ci arrenderemo finché non avremo raggiunto fino all’ultimo di loro,” prosegue Neri. L’intervento di Save the Children. Save the Children in questi anni ha fatto tanto per i bambini esclusi, in Italia e nel mondo, cercando di garantire a tutti i bambini le stesse opportunità di vita e il diritto a costruirsi un futuro.

Dal 2009 al 2015 l’Organizzazione si è strenuamente impegnata nella campagna Every One per contrastare la mortalità infantile e assicurare la sopravvivenza dei bambini sotto i cinque anni, che troppo spesso nei Paesi in via di sviluppo rischiavano di perdere la vita per malattie facilmente prevenibili e curabili. Solo nell’ultimo anno, nel mondo, sono stati raggiunti 23 milioni di donne e bambini con programmi di salute. In Italia, nel solo 2015, sono stati circa 30.000 i bambini che hanno beneficiato degli interventi di contrasto alla povertà.

Save the Children ha attivato sul territorio nazionale 18 Punti Luce, centri ad alta densità educativa per dare opportunità formative a bambini e ragazzi, 6 centri Fiocchi in Ospedale, per offrire informazione, ascolto e supporto a mamme e neonati in Ospedale, e 6 Spazi Mamme in 5 città italiane per sostenere le mamme e bambini da zero a sei anni, contrastare la povertà e favorire una sana alimentazione. “La nuova campagna globale, Fino all’ultimo bambino, non solo prosegue il lavoro iniziato con Every One, ma lo amplia ed estende, per garantire che ogni bambino, in Italia e nel mondo, a prescindere da chi sia e da dove viva, possa avere cure adeguate, cibo nutriente e opportunità educative,” prosegue Valerio Neri. Anche quest’anno, tutti potranno dare il proprio contributo alla campagna attraverso il numero unico solidale 45567, che sarà attivo dal 17 ottobre all’8 novembre.

Sarà possibile donare 2 euro inviando un sms dai cellulari TIM, Vodafone, WIND, 3, e Tiscali o chiamando da rete fissa Vodafone. La donazione sarà di 2 o 5 euro chiamando lo stesso numero da rete fissa TIM, Infostrada, Fastweb e Tiscali.

In occasione del lancio della nuova campagna “Fino all’ultimo bambino”, Save the Children si è dotata di un nuovo sito internet, arricchito di numerosi contenuti e molto fruibile, dove sarà possibile trovare tutte le informazioni relative alla nuova campagna e a tutti gli ambiti di lavoro dell’Organizzazione.

La campagna Fino all’ultimo bambino

L’idea creativa della campagna “Fino all’ultimo bambino” di Save the Children, a firma dell’agenzia ARTATTACK native adv, mostra l’Organizzazione al lavoro ogni giorno sul campo per portare acqua, cibo e cure mediche fino al villaggio più remoto da raggiungere, fino all’ultimo bambino da salvare. Il concept è imperniato su una narrazione in reverse, con l’intento di svelare chi ci sia dietro ogni gesto, ogni aiuto in arrivo e ogni sorriso di ogni bambino salvato: il donatore. La campagna è quindi un invito per tutti a non fermarsi mai, a continuare a donare. Perché dietro la macchina degli aiuti e lo sforzo La raccolta fondi.

Dal 17 ottobre all’8 novembre sarà possibile sostenere la campagna inviando un SMS dal valore di 2 euro al numero 45567 dai cellulari TIM, Vodafone, WIND, 3, e Tiscali o chiamando da rete fissa Vodafone. Si potranno inoltre donare 2 o 5 euro chiamando lo stesso numero da rete fissa TIM, Infostrada, Fastweb e Tiscali. I fondi raccolti in Italia durante la campagna andranno a sostenere i progetti di Save the Children in Italia, Mozambico, Etiopia, Egitto, Malawi, e Nepal.

La raccolta fondi della campagna Fino all’ultimo bambino sarà promossa anche sui media: si comincerà con la settimana dedicata alla raccolta fondi sulle Reti Rai TV e Radio Rai dal 17 al 23 ottobre, per continuare poi con spazi nelle principali trasmissioni delle reti Mediaset, La7. Anche Radio Capital sarà al fianco di Save the Children, mobilitando i conduttori e gli ascoltatori e invitandoli a donare per sostenere gli interventi dell’Organizzazione.

I testimonial

A fianco di Save the Children a sostegno della campagna Fino all’ultimo bambino, anche molti volti noti alcuni dei quali ritratti dal fotografo Riccardo Ghilardi, tra cui Cesare Bocci, Roberta Capua, Paolo Conticini, Tosca d’Aquino,Rita Dalla Chiesa, Irene Ferri, Tiziano Ferro, Anna Foglietta, Andrea Sartoretti, Syria e Anna Valle.

Il calcio

La Lega Serie A aderisce alla Campagna, promuovendola sui campi di calcio nella 9° giornata di campionato il 22 e 23 ottobre. Inoltre, testimonial d’eccezione della campagna sono i calciatori della ACF Fiorentina e alcuni tra i principali allenatori di Serie A, tra i quali Massimiliano Allegri (Juventus), Sinisa Mihajlović (Torino), Paulo Sousa (Fiorentina), Simone Inzaghi (Lazio), Vincenzo Montella (Milan), Luciano Spalletti (Roma), che hanno aderito realizzando dei video messaggi ad hoc per i tifosi italiani. Anche l’AIA (Associazione Italiana Arbitri) aderisce alla campagna.

I partner aziendali

Un grazie speciale va alle Aziende e alle Fondazioni che in passato ci hanno aiutato a combattere la mortalità infantile, alcune delle quali continueranno a stare al fianco dei bambini più indifesi: ACF Fiorentina, Armani, Bolton Group, Bulgari, Elica, Fondazione Giuseppe e Pericle Lavazza, Galatine, Meraviglia, Mondelēz International Foundation, Pedon, Pilosio, Prysmian Group, Vionnet. E grazie agli Operatori Telefonici, partner nelle campagne di raccolta fondi via numerazione unica solidale (operatori di rete mobile: TIM, Vodafone, Wind, 3, e Tiscali; Operatori di rete fissa: TIM, Infostrada, Fastweb, Vodafone, TWT e Tiscali.)

I partner di comunicazione

Affiancano la nuova campagna globale “Fino all’ultimo bambino” come partner della Comunicazione: ARTATTACK native adv, La7, Radio Capital, Rai Segretariato Sociale, RTL, Sky per il Sociale; inoltre sostengono la campagna: Tecla Interactive, Riccardo Ghilardi, Meckifilm, Starcom Mediavest Group. Si ringraziano infine gli oltre 1.600 volontari organizzati in più di 30 gruppi territoriali in tutta Italia che organizzano per noi eventi di sensibilizzazione e raccolta fondi; inoltre un grazie speciale a tutti i volontari in Italia che ogni giorno prestano servizio nei nostri progetti contro la dispersione scolastica e la povertà educativa.

Il rapporto integrale “Fino all’ultimo bambino” è disponibile al seguente link 

 Sono inoltre disponibili materiali video e foto:

Immagine simbolo della campagna:

http://media.savethechildren.it/?r=7399&k=8be87b9509

Immagini video di contesti internazionali in cui opera Save the Children e immagini dei progetti:

http://media.savethechildren.it/?r=5502&k=7db7669475 http://media.savethechildren.it/?r=5583&k=d87e4307d8

Sono inoltre disponibili – su richiesta – video dei testimonial della campagna “Fino all’ultimo bambino”, lo spot video da 30” e 60” e lo spot radiofonico.

Per ulteriori informazioni Ufficio stampa Save the Children Italia

Tel. 06-48070023/63/81/82

ufficiostampa@savethechildren.org www.savethechildren.it