The Anniversary Artwork Exhibition: l’iniziativa charity con le aziende del lusso
Al via The Anniversary Artwork Exhibition: L’iniziativa charity di How to Spend It e Save the Children che vede le grandi aziende del lusso impegnate in una gara di solidarietà a favore del talento dei giovani
Per festeggiare il primo anno di pubblicazione, il magazine del Sole 24 Ore How to Spend it compie un viaggio nel meglio delle capacità produttive e artigianali - dalla moda al design, dalla tecnologia all'alta gioielleria - con un obiettivo charity: sostenere Save the Children, l’organizzazione internazionale indipendente dedicata dal 1919 a salvare i bambini e tutelarne i diritti, e il progetto “Illuminiamo il futuro” con i suoi Punti Luce.
Un Paese come l'Italia, che su bellezza e qualità della vita fonda la sua fortuna internazionale, ha uno dei tassi di dispersione scolastica più alti d'Europa (il 15 per cento), un ragazzo su quattro è sotto il livello minimo di competenze in matematica e 1 su 5 non supera il livello minimo in lettura. I 13 Punti Luce che Save the Children ha aperto finora nelle aree più deprivate del paese, dove maggiore è il tasso di povertà educativa, sono centri in cui i bambini possono apprendere, sperimentare, sviluppare capacità, talenti e aspirazioni: l'obiettivo di The Anniversary Artwork Exhibition di How to Spend It è di aiutare l’organizzazione ad aprirne il maggior numero possibile.
Ne è nata una vera e propria gara di solidarietà fra le maggiori aziende del lusso italiane e internazionali. Ciascuna ha aderito all'iniziativa dedicando quello che più e meglio sa fare: tempo e lavoro, know-how e manifattura, realizzando un'opera originale e fatta a mano, in un solo esemplare. Gli artwork verranno presentati, per la prima volta, la sera del 10 novembre, nel suggestivo spazio della "nuvola" del Mudec, il nuovo Museo delle Culture di Milano. Una mostra che propone il meglio delle capacità produttive e artigianali attraverso la realizzazione di vere opere d'arte collettive, ideate, realizzate e donate appositamente per essere battute in un'asta on line curata dalla piattaforma CharityStars e aperta a tutti per un mese, i cui proventi saranno interamente devoluti a Save the Children.
Anche Sandro Chia, artista toscano fra i più noti e quotati nel mondo e protagonista della copertina di novembre di How to Spend It, ha voluto sostenere l’Anniversary
Artwork Exhibition del magazine del Sole 24 Ore con un’opera realizzata appositamente, “Il dono”, che sarà oggetto di un’asta dedicata a cura di Christie's.
“Ci sono progetti che nascono da uno slancio del cuore. Ma poi, per prendere forma, hanno bisogno di persone, forze e lavoro, che gli diano concretezza. The Artwork Anniversary è un progetto reso possibile da un grande gruppo editoriale, dalla lungimiranza e il sostegno di una struttura che, proprio mentre festeggia 150 anni di storia, ha scelto di celebrare, con un’operazione inedita e interamente charity, la sua ultima creatura nata, How to Spend it e il suo primo compleanno. Il grande entusiasmo con cui i brand del lusso hanno aderito al progetto, creando un artwork unico, fatto a mano, che reinterpreta la copertina del magazine con tessuti, metalli preziosi, pietre, è stato un vero regalo di ottimismo e di forza. E’ la prova che il talento e le belle storie d’impresa possono davvero ‘illuminare il futuro’ dei giovani e dell’Italia. Se riusciremo con Save the Children e i Punti Luce a sostenere il talento di tanti bambini, il merito è di tutte quelle persone che hanno investito tempo, creatività, energia e tanto lavoro per accompagnarli e mandare un messaggio di speranza”, ha commentato Nicoletta Polla Mattiot, Direttore di How to Spend it.
“L’iniziativa di How to Spend It è particolarmente significativa perché mette in relazione due mondi, quello del lusso e quello di tanti bambini per i quali è un lusso riuscire a fare cose normali, come coltivare un talento”, ha rilevato Claudio Tesauro, Presidente di Save the Children. “Questo progetto crea un ponte, affinché alla generosità di alcune tra le aziende più rilevanti del panorama italiano e un artista internazionale, corrisponda la speranza di un futuro migliore per centinaia di ragazzi che potranno frequentare i nostri Punti Luce. Il tutto grazie all’idea innovativa di How to Spend It, che siamo lieti di avere al nostro fianco”.
Dall'11 novembre e sino al 15 dicembre si accende la luce su: www.charitystars.com/howtospendit
CharityStars è la prima piattaforma digitale che mette all'incanto oggetti, esperienze e incontri esclusivi con personaggi famosi e aziende, devolvendo in beneficenza i proventi raccolti. Un'idea di finanziamento del terzo settore unica nel suo genere, che a 24 mesi dal lancio ha già raccolto 2 milioni di euro a favore di 250 organizzazioni non profit, grazie al coinvolgimento di oltre 300 celebrities e 250 aziende. Unendo una piattaforma tecnologica funzionale alla velocità del web, CharityStars vuole essere un facilitatore di relazioni, andando a chiudere un triangolo virtuoso che unisce idealmente il mondo delle imprese, quello dei vip e le onp.
Per ulteriori informazioni:
Ufficio stampa Save the Children Italia
06.48070081-23-63
www.savethechildren.it - ufficiostampa@savethechildren.org
Ufficio stampa Gruppo 24 ORE
Franca Piovani – 02.3022.2036