Assemblea Generale delle Nazioni Unite: mobilitazione di Save the Children a Times Square per chiedere ai leader mondiali più operatori sanitari per combattere la mortalità infantile
A mezzogiorno di oggi a New York, nella cornice di Times Square, Save the Children insieme alle organizzazioni partner chiamerà a raccolta centinaia di persone, tra cui personaggi come Ashley Jensen e Christy Turlington Burns, per richiamare l’attenzione dell’assemblea Generale delle Nazioni Unite sull’assurda morte di milioni di bambini che non arrivano a compiere 5 anni. Morti che potrebbero essere evitate se solo ci fossero più operatori umanitari e se si investisse maggiormente nella loro formazione, specialmente in alcune aree del mondo.
L’Organizzazione, che con la sua campagna Every One si è impegnata a dare un importante contributo per abbattere la mortalità infantile, sottolinea come i leader mondiali riuniti nell’Assemblea delle Nazioni Unite abbiano il dovere di porre fine a questo stato di cose ed impegnarsi concretamente affinché ogni bambino possa avere accesso a cure sanitarie.
“La formazione di operatori sanitari deve essere in cima alle priorità sia dei paesi ricchi che quelli in via di sviluppo, con il conseguente stanziamento di fondi dedicati”, ha affermato Jasmine Whitbread, CEO di Save the Children International. “È inaccettabile che un bambino muoia perchè non ha assistenza e i leader mondiali devono essere consapevoli del fatto che mantenere gli impegni presi o non farlo per questi bambini può fare la differenza tra la vita e la morte”,
Anche in Italia, la campagna Every One sarà rilanciata con l’obiettivo di sensibilizzare quante più persone possibili sulla tematica della mortalità infantile.
Martedì 4 ottobre p.v. alle ore 10:30, a Roma, si svolgerà un grande evento in Piazza del Campidoglio, con la partecipazione di bambini, istituzioni, testimonial e partner della campagna, seguito da una conferenza stampa presso la Sala della Protomoteca, in cui verranno presentati Il Rapporto internazionale "ACCESSO VIETATO - Perché la grave carenza degli operatori sanitari ostacola il diritto alla salute dei bambini", nonché il 2° Rapporto di Aggiornamento della campagna Every One.
Per ulteriori informazioni e per confermare la propria presenza:
Ufficio Stampa Save the Children Italia
Tel. 06 48070071-081
press@savethechildren.it
www.savethechildren.it