Bambini protagonisti dei contenuti in rete

Parte domani, venerdì 24 dicembre, il 1° Premio Europeo per il Miglior Contenuto On-line, importante Concorso - voluto congiuntamente da INSAFE (Safer Internet Awareness Network) e dal Safer Internet Programme della Commissione Europea – e organizzato in Italia dal Centro per la Sicurezza in Internet, gestito da Adiconsum e Save the Children.

L’iniziativa è rivolta interamente ai contenuti di qualità on-line per bambini, dai 6 ai 12 anni - a quelli quindi già presenti in rete, ma anche ai nuovi che verranno presentati entro il prossimo 6 marzo 2011 - avrà un primo svolgimento a livello nazionale, e successivamente per i vincitori ci sarà il diritto di accesso al concorso europeo, il tutto con l’obbiettivo di favorire e facilitare lo sviluppo del rapporto dei bambini con la rete internet.

Potranno partecipare maggiorenni e organizzazioni presenti sul territorio nazionale, siano esse aziende, organizzazioni non governative, enti pubblici, associazioni e ogni altra tipologia di organizzazione riconosciuta dallo Stato italiano; ragazzi tra i 12 e i 17 anni di età, sia in forma individuale che in gruppo (ad esempio una classe scolastica e/o gruppi di giovani).

Per partecipare sarà necessario pubblicare sul web contenuti che abbiano come destinatari minori di età compresa tra i 6 e i 12 anni, e come finalità quella di educare, informare, accrescere e/o stimolare l'immaginazione, sviluppare nuove abilità nell’utilizzo delle nuove tecnologie.

I contenuti dovranno essere attraenti, fruibili, affidabili, sicuri.
Per “contenuti” si intendono: siti o pagine web, giochi on-line, contenuti didattici, video, contenuti multi-media, applicazioni telefoniche e quant’altro possa essere oggetto di pubblicazione on-line. Ogni partecipante o gruppo può presentare al massimo un lavoro, che dovrà essere on-line al momento dell’iscrizione al concorso.

Il vincitore di ogni categoria della fase nazionale, riceverà in premio una targa “virtuale” da poter inserire nella pagina dove è presente il contenuto giudicato vincente, e verrà di diritto inserito nella competizione europea.

I vincitori della competizione europea verranno premiati durante una manifestazione che avrà luogo nel mese di giugno 2011. Coloro che vinceranno dovranno garantire che il contenuto giudicato vincente rimarrà on-line per almeno due anni. La partecipazione al concorso è gratuita.

E’ possibile scaricare il Bando del Concorso e gli Allegati sul sito: www.easy4.it

Tutte le informazioni sulla fase europea del concorso sono disponibili al link: http://ec.europa.eu/information_society/activities/sip/events/competition/index_en.htm

Ufficio Stampa Adiconsum
Valeria Lai
Tel 06.44170222
cell 347.9149574
ufficiostampa@adiconsum.it

Ufficio Stampa Save the Children Tel 06 48070071-23 press@savethechildren.it www.savethechildren.it