Il Design per Save the Children: un'asta solidale per disegnare futuri migliori
Un evento di solidarietà unico durante la Design Week 2025, un'occasione di incontro e collaborazione trasversale tra brand, studi di design, professionisti e appassionati, tutti uniti per sostenere Save the Children, la più grande organizzazione internazionale indipendente che da oltre 100 anni si dedica a migliorare la vita dei bambini in Italia e nel mondo.
“Design per Save the Children” è un'iniziativa speciale che promuove la collaborazione creativa tra il mondo del design e il terzo settore. Il design non è solo sinonimo di lusso e esclusività, ma è anche uno strumento potente per migliorare la vita di tutti, inclusi coloro che vivono nelle periferie e nelle comunità più fragili.
L’obiettivo dell'iniziativa è, come avviene già nel mondo del design, tradurre le idee in progetti reali che possano avere un impatto positivo e concreto sulle persone. Attraverso questa collaborazione, si vuole dimostrare che il design può essere accessibile e utile per tutti, contribuendo a creare futuri migliori e più equi.
L'iniziativa
L’asta invita aziende, studi di design e professionisti a donare prodotti o servizi durante la Milano Design Week. Le offerte degli acquirenti si effettueranno online attraverso la piattaforma d’aste di CharityStars, offrendo ai partecipanti la possibilità di scegliere i prodotti o in servizi preferiti e di riceverli comodamente a casa.
L'asta adotta un modello innovativo e sostenibile, essenziale nel contesto odierno. L'asta digitale riduce gli sprechi (spostamenti e carta), mentre l'ottimizzazione della logistica minimizza l'impatto ambientale del trasporto. Questo modello contribuisce alla tutela del pianeta e assicura un futuro migliore per tutti, in particolare per i bambini.
I Punti Luce
Il ricavato, al netto delle spese di servizio (evidenziate sulla piattaforma dell’asta), andrà a finanziare in particolare il progetto dei Punti Luce di Save the Children. I Punti Luce sono spazi ad alta densità educativa situati nelle periferie delle città italiane, dove bambini e ragazzi possono partecipare a laboratori, attività formative e ricreative, ricevere supporto scolastico e trovare un ambiente sicuro e stimolante in cui crescere e far fiorire i propri talenti. Investire nel loro benessere oggi significa creare un impatto duraturo, formando gli adulti produttivi e responsabili di domani.
Laboratori per bambini e ragazzi e playroom
Durante la Design Week, l'8 e il 9 aprile, nei Punti Luce di Milano Quarto Oggiaro e Giambellino, dove Save the Children collabora con la Cooperativa Sociale Ripari e la Cooperativa Sociale Comunità del Giambellino, si terranno laboratori creativi di ceramica per bambini e ragazzi. Grazie ai forni donati dalla Fondazione Iris Ceramiche, i partecipanti avranno l'opportunità di esplorare il mondo del design e sviluppare nuove competenze.
Per l’intera settimana si svolgeranno diverse playroom su tutto il territorio di Milano. Questi spazi saranno dedicati a varie declinazioni sul tema PlayconneXions. Queste iniziative dimostrano come il design possa essere un potente strumento di inclusione sociale e di progettazione di un futuro migliore per tutti.
Dettagli dell'asta
• Date: La raccolta di prodotti si svolgerà fino al 24 aprile 2025. L’asta sarà online dal 05 maggio 2025 al 19 maggio 2025.
• Modalità di partecipazione per le aziende interessate: per donare alla causa un bene, un prodotto, oppure un servizio, si può scrivere a [info@theplayfulliving.com] o chiamare il numero [3932840353]
• CharityStars: L'asta sarà attiva sulla piattaforma CharityStars, leader nelle aste benefiche online, che garantisce trasparenza e sicurezza nelle transazioni.
Hashtag:
• #DesignForSaveTheChildren
• #MilanoKidsDesignWeek
• #ThePlayfulLiving
• #SaveTheChildren
• #CharityStars
• #Designthefuture
Contatti:
• [Luca Fois] - [info@theplayfulliving.com] - [3932840353]
• Ufficio stampa Save the Children
Tel. 3385791870 - 3389625274 - 3316676827 - 3409367952
ufficiostampa@savethechildren.org
www.savethechildren.it
Link utili:
• https://www.milanokidsdesignweek.com/il-design-per-save-the-children
• https://www.savethechildren.it
• https://www.charitystars.com