Infanzia: Atlante dell’Infanzia (a rischio) in Italia

La pubblicazione, che quest’anno è alla sua sesta edizione, verrà lanciata ufficialmente domani 18 ottobre, alla vigilia della Giornata Mondiale per l’Infanzia

Una delegazione di Save the Children l’Organizzazione internazionale indipendente dedicata dal 1919 a salvare i bambini e difendere i loro diritti è stata ricevuta stamattina dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella a cui ha consegnato una copia del 6° Atlante dell’Infanzia (a rischio) “Bambini senza. Coordinate e cause delle povertà minorili”, un’ampia pubblicazione corredata da oltre 60 mappe, sulle deprivazioni che colpiscono bambini e adolescenti in Italia e sul devastante impatto dell’illegalità e corruzione sulle loro vite.

Il 6° Atlante dell’Infanzia sarà presentato domani mercoledì 18 novembre alle ore 10.00 - presso la Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani(Via della Dogana Vecchia, 29), alla presenza del Presidente del Senato Pietro Grasso.

La delegazione era composta da Presidente Save the Children Italia,Valerio Neri- Direttore Generale, Raffaela Milano - Direttore Programma Italia-Europa Giulio Cederna - curatore dell’Atlante dell'Infanzia e due ragazzi Maria Saiz Flavio Petruzzellis - di SottoSopra, il Movimento delle ragazze e dei ragazzi per Save the Children, che vogliono essere attori e voce del cambiamento.

“L’Atlante di Save the Children evidenzia come fenomeni quali la povertà minorile e in particolare quella educativa, unitamente al circolo vizioso che essa crea con l’illegalità diffusa, stiano minando il futuro dei nostri bambini e del nostro Paese. Conoscendo la sensibilità del Presidente Mattarella, siamo certi che utilizzerà questo strumento di analisi e proposte quale leva per rafforzare l’impegno delle istituzioni affianco dell’infanzia in Italia”, ha dichiarato Claudio Tesauro, Presidente di Save the Children Italia.

Per scaricare le immagini dell’incontro:

Per ulteriori informazioni:

Ufficio stampa Save the Children Italia

06-48070023-81-63-71

ufficiostampa@savethechildren.org