Infanzia in Italia: Save the Children, a Torino un tavolo per illustrare e discutere i dati della seconda edizione dell’Atlante dell’Infanzia (a rischio)

80 mappe interamente dedicate al mondo dell’infanzia e dell’adolescenza che indagano su povertà, scuola, tempo libero


Martedì 13 dicembre p.v. alle ore 10:30 a Torino, presso la Sala Colonne del  Palazzo del Municipio, Save the Children riunisce alcuni esperti per illustrare e commentare i dati dell’Atlante dell’Infanzia (a rischio).

I dati più salienti sulle condizioni di vita di bambini e adolescenti in ogni luogo del Paese raccolta nell’Atlante, giunto alla sua seconda edizione, verranno presentati dal curatore del rapporto e commentati dalla viva voce di esperti e rappresentanti delle istituzioni.

All’incontro interverranno: il Sindaco di Torino Piero Fassino, Andrea Gavosto (Direttore Fondazione Giovanni Agnelli), Chiara Saraceno (Professore di ricerca presso il Wissenschaftszentrum für Sozialforschung di Berlino), Vincenzo Spadafora (Garante nazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza), Elide Tisi (Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Torino), Giulio Cederna (Curatore dell’Atlante, Save the Children Italia), Valerio Neri (Direttore generale Save the Children Italia). Modera Raffaela Milano (Direttore programmi Italia Europa Save the Children Italia).

L’Atlante presenta 80 mappe interamente dedicate al mondo dell’infanzia e dell’adolescenza. In occasione delle celebrazioni del 150° dell’Unità d’Italia, l’Atlante intreccia l’attualità con le storie, poco note, dei giovani garibaldini e presenta elementi di confronto tra la “Giovine Italia” di allora e la condizione odierna.

Sarà possibile realizzare interviste di commento/approfondimento con i relatori presenti.




Per informazioni e accrediti:
Ufficio Stampa Save the Children Italia
tel. 06.48070081-071-23-001
press@savethechildren.it
www.savethechildren.it