Lionel Messi, ambasciatore internazionale del calcio per Mastercard, lancia una nuova campagna di raccolta fondi per la salute e l'istruzione dei bambini
La leggenda del calcio Lionel Messi ha dato il via, insieme a Mastercard, a una nuova campagna di raccolta fondi a sostegno di Save the Children - l’Organizzazione che da oltre 100 anni lotta per salvare le bambine e i bambini a rischio e garantire loro un futuro migliore - attraverso un nuovo spot in cui lo si vede riflettere su come il calcio gli abbia dato le opportunità che mancano a molti bambini.
Grazie a questa partnership, Mastercard, in collaborazione con la UEFA Foundation for Children, sostiene Save the Children per aiutare i bambini in condizioni di povertà a sprigionare il loro potenziale attraverso il calcio e molti altri sport, nonché attività educative, come la lettura e le arti.
Messi è affiancato da alcuni dei migliori calciatori di Italia, Regno Unito e Spagna, che promuoveranno la raccolta fondi per i bambini dei rispettivi Paesi.
Il capitano del Liverpool FC e centrocampista dell'Inghilterra Jordan Henderson sarà promotore della raccolta fondi a sostegno dei bambini e i ragazzi fino a 16 anni che vivono in condizioni svantaggiate, consentendo loro di accedere ad attività gratuite durante le vacanze estive del 2023. Incoraggiare i giovani ad acquisire abilità e ad impegnarsi nell'apprendimento e nello sviluppo continuo è infatti una parte fondamentale del lavoro di Save the Children nel Regno Unito, con queste donazioni che verranno destinate a 600 famiglie e oltre 1.000 bambini a Manchester e nel North Tyneside.
La prossima settimana, invece, il difensore italiano Giorgio Chiellini lancerà la sfida ai suoi tifosi con l'obiettivo di raccogliere fondi per consentire a bambini e adolescenti dei quartieri più svantaggiati di alcune città in Italia di accedere ai centri educativi Punti Luce di Save the Children. Questi centri promuovono l'accesso gratuito ad attività educative, un’alimentazione sana e un'ampia gamma di attività sportive e motorie, come calcio, pallavolo e vela, per citarne alcuni, attività che altrimenti sarebbero completamente inaccessibili a chi vive in quartieri svantaggiati e privi di servizi.
In Spagna l'attaccante del Club Atlético de Madrid e della nazionale spagnola, Álvaro Morata, raccoglierà donazioni per sostenere 220 bambini in condizioni di povertà e a rischio di esclusione sociale. Il programma olistico fornirà loro un sostegno psicologico oltre all'opportunità di praticare sport, coltivare valori e dare libero sfogo alla propria creatività.
"Il numero di bambini e adolescenti in povertà in tutta Europa è aumentato drammaticamente nell'ultimo decennio. Ciò amplifica le disuguaglianze educative e penalizza il futuro delle bambine, dei bambini e degli adolescenti più svantaggiati, che pagano il prezzo più alto. Questa partnership è un modo per unire le forze e mettere le nostre migliori risorse al loro servizio, al fine di realizzare il loro potenziale e aiutarli a costruire un futuro più luminoso", ha dichiarato Giancarla Pancione, Direttore Marketing e Raccolta Fondi di Save the Children Italia.
Mastercard sostiene la raccolta fondi fornendo la tecnologia per consentire alle persone di effettuare la propria donazione: per ogni euro donato, Mastercard raddoppierà tale donazione fino a raggiungere un contributo di 300.000 euro. La campagna rientra nel ‘Cause Enablement’ di Mastercard, con cui l’azienda sta trasformando il mondo delle donazioni digitali per rendere sempre più facile per gli enti benefici connettere i donatori alle cause, grazie alla possibilità di poter donare ovunque e senza spiacevoli interruzioni. I widget per le donazioni saranno accessibili tramite link dai canali social media dell’Ambassador, di Mastercard e dei partner, nonché tramite banner pubblicitari su UEFA.com e sulla piattaforma Priceless.com. Inoltre, le donazioni saranno raccolte anche attraverso gli acquisti effettuati sul negozio online ufficiale UEFA Club Competitions su UEFA.com.
"In Mastercard crediamo nel fare bene facendo del bene. Per noi è fondamentale che la nostra tecnologia e il nostro network alimentino un impatto positivo che sia sostenibile", ha dichiarato Luca Fiumarella, Head of Marketing Italia di Mastercard. "Siamo orgogliosi di questa iniziativa e ci auguriamo che, insieme ai nostri straordinari Ambassador, riusciremo a mettere a disposizione le risorse giuste affinché i bambini possano sviluppare le proprie capacità e il proprio potenziale, raggiungendo obiettivi e traguardi straordinari”.
"Il generoso sostegno di Mastercard farà una grande differenza per i beneficiari di questo programma. Permetterà a un maggior numero di bambini bisognosi di crescere sani, di avere accesso all'istruzione e allo sport e di avere la possibilità di un futuro migliore", ha dichiarato Urs Kluser, Segretario Generale della UEFA Foundation for Children.
Le donazioni possono essere effettuate attraverso i post social degli Ambassador, il negozio online ufficiale UEFA Club Competitions su UEFA.com, e cliccando sui link accessibili tramite i canali social media di Mastercard e Save the Children e su Priceless.com.
Il video di Messi con i sottotitoli in italiano è disponibile al link: https://we.tl/t-mD9MZwLA8s
Il video di Messi è disponible al link: https://ydray.com/get/t/1662363874431Cydq0ebd5f63320exv
Le foto della campagna sono disponibili al link: McCann XBC (sharefile.com)
- Fine -
Per ulteriori informazioni si prega di contattare:
Ufficio stampa Save the Children
34555508132 – 338 9625274
ufficiostampa@savethechildren.org
Mastercard
Contatti:
Mastercard
Giuliana Abbate, Giuliana.Abbate@mastercard.com
Omnicom PR Group
Ufficio Stampa Mastercard
T. 02 6241 1911
E. mln.mastercard@fleishmaneurope.com
Edoardo Grandi
Sara Festini
Valentina Seccia
Alessia Spoto
Ludovica Marchese
Marco Alocci
NOTE
Save the Children
Save the Children è l’organizzazione internazionale che da oltre 100 anni, lotta per salvare le bambine e i bambini a rischio e garantire loro un futuro.
Lavoriamo ogni giorno con passione, determinazione e professionalità in Italia e nel mondo per dare ai bambini l'opportunità di nascere e crescere sani, ricevere un'educazione ed essere protetti. Quando scoppia un'emergenza, siamo tra i primi ad arrivare e gli ultimi a partire. Lavoriamo con realtà locali e partner per creare una rete che ci aiuti a soddisfare le esigenze dei bambini, garantire i loro diritti e ascoltare la loro voce. Miglioriamo concretamente la vita di milioni di bambini, compresi quelli più difficili da raggiungere.
Mastercard (NYSE: MA)
Mastercard è un’azienda tecnologica internazionale che opera nel settore dei pagamenti. Il nostro obiettivo è quello di creare connessioni e promuovere un'economia digitale inclusiva della quale tutti possano beneficiare, ovunque si trovino, grazie a transazioni sicure, semplici, veloci e accessibili. Potendo fare affidamento su dati e reti sicure, sulle partnership e sulla passione, sui nostri prodotti e soluzioni, aiutiamo consumatori, istituti finanziari, governi e aziende a raggiungere il loro massimo potenziale. Il nostro quoziente di rispetto per i valori umani guida la cultura aziendale e tutto ciò che facciamo all’interno e all’esterno dell’azienda. Con la presenza in oltre 210 paesi e territori, stiamo costruendo un mondo più sostenibile che offra opportunità priceless per tutti.
Informazioni sulla Fondazione UEFA
Fondata nel 2015, la UEFA Foundation for Children è un'organizzazione caritativa di diritto svizzero. Difende i diritti dei bambini svantaggiati utilizzando il potere del calcio per migliorare la loro vita e aiutarli a sviluppare il loro potenziale e trovare il loro posto nella comunità. La Fondazione attualmente investe in 133 progetti e finora in 412 progetti in 131 paesi in tutto il mondo. Più di 2.180.000 bambini hanno già beneficiato del lavoro della Fondazione dalla sua creazione.
Sito ufficiale