Minori migranti: cruciale il summit UE di giovedì

Nota stampa

                            20 aprile 2015

Minori migranti: Save the Children, il summit UE di giovedì deciderà della vita o della morte di migliaia di persone

Il vertice dei Ministri degli Esteri dei paesi europei tenutosi oggi in Lussemburgo non ha promosso una azione concreta immediata per l’attivazione di un sistema di ricerca e salvataggio in mare, mentre giungono notizie del nuovo naufragio a Rodi, con un numero elevato di vittime.   

“Il vertice dei capi di stato di giovedì è fondamentale: si deciderà della vita o della morte di migliaia di persone. Il dispiegamento immediato di un’operazione europea di soccorso e salvataggio nel Mediterraneo è quello di cui c’è bisogno e non è più possibile tergiversare”, ha dichiarato Valerio Neri, Direttore Generale di Save the Children Italia, l'Organizzazione internazionale dedicata dal 1919 a salvare la vita dei bambini e difendere i loro diritti. “Ogni giorno che passa è una grave responsabilità in più della politica.”   

“Dalle prime informazioni risulta che tra i superstiti del naufragio di ieri in arrivo questa notte al porto di Catania ci sarebbero solo uomini adulti, le tantissime donne e bambini che erano a bordo secondo la prima testimonianza diffusa sono purtroppo tutti morti, a conferma della loro assoluta vulnerabilità, molti altri potrebbero perdere la vita nei prossimi giorni.”

La presenza di bambini, tra cui molti minori non accompagnati, sono una costante in tutti gli sbarchi, quasi 2.000 quelli arrivati nel 2015.

“Anche l’accoglienza e la protezione è una priorità e deve esserlo a maggior ragione per i sopravissuti dei naufragi che hanno vissuto un’esperienza terribile, hanno appena perso familiari, parenti o amici, e, nel caso dei minori non accompagnati, hanno bisogno di sostegno e assistenza particolari,  come dimostrano gli 8 minori sopravissuti al naufragio di una settimana fa, arrivati provati e in condizioni psicologiche difficili al punto da non riuscire quasi a raccontare quello che hanno vissuto. Accoglienza e protezione, in particolare dei minori, devono essere una responsabilità condivisa da tutti gli stati europei.”   

Per ulteriori informazioni:

Ufficio stampa Save the Children Italia

Giovanna Di Benedetto 345-5511194;

www.savethechildren.it

ufficiostampa@savethechildren.org