Papa: enormi responsabilità degli adulti verso l’infanzia

Save the Children - l’Organizzazione  dedicata dal 1919 a salvare la vita dei bambini e difendere i loro diritti  - esprime forte apprezzamento per quanto detto dal Papa oggi sui bambini, nel corso dell’Udienza Generale.

 “Apprezziamo molto e condividiamo in pieno quanto detto oggi dal Papa sui bambini e sulle enormi sofferenze che riguardano ancora  molti di essi, per responsabilità degli adulti che non sono in grado di garantire loro cibo adeguato, scuola, un luogo e un ambiente sicuro e protetto, condizioni di vita dignitose”, commenta Valerio Neri, Direttore Generale Save the Children Italia.. “25 anni fa veniva approvata la storica Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza che recepiva e sviluppava  la Carta dei diritti del Bambino, il primo testo della storia in cui si parla di diritti dei bambini,  scritto nel 1923 dalla fondatrice di Save the Children Eglantyne Jebb. Sono passati anni e il corpus di leggi e misure sull’infanzia è, per fortuna cresciuto, eppure  nel mondo 650 milioni di bambini vivono ancora in povertà estrema,  58 milioni non possono andare a scuola e, di essi, 28 milioni vivono in zone di conflitto. Oltre 6 milioni di bambini con meno di 5 anni continuano a morire per cause curabili e prevenibili come una diarrea o una polmonite e la metà di queste morti sono dovute al killer silenzioso della malnutrizione. 5,5 milioni di minori sono vittime di tratta e coinvolti in lavoro forzato”, prosegue Valerio Neri.

“Se tutto ciò accade è perché evidentemente non si è fatto abbastanza e  moltissimo dunque possiamo e dobbiamo fare per produrre miglioramenti e cambiamenti radicali nelle vite di milioni di bambini. Il 2015, da questo punto di vista, può essere un anno chiave perché le Nazioni Unite stabiliranno i “nuovi obiettivi sostenibili” da raggiungere entro il 2030, per sradicare povertà e disuguaglianze. Lavoriamo tutti insieme per tagliare questo traguardo e migliorare il presente e futuro dei bambini e dell’umanità tutta”, conclude il Direttore Generale di Save the Children Italia. 



Per ulteriori informazioni:
Ufficio stampa Save the Children Italia
06-48070023-81-63;
www.savethechildren.it
ufficiostampa@savethechildren.org