Rai Radio2 sostiene la campagna Every One di Save the Children per dire basta alla mortalità infantile.

RaiRadio2 (Custom)logo_567x139
Radio2, nell’ambito della settimana di raccolta fondi Rai dal 14 al 20 ottobre, sostiene la campagna Every One di Save the Children per dire basta alla mortalità infantile con un progetto speciale , che coinvolgerà i conduttori e i principali programmi di Radio2, il web con iniziative sul sito della rete, i social media dei programmi coinvolti: Il Ruggito del Coniglio, Super Max, Brave Ragazze, Radio2 Social Club, a cui si affiancheranno lanci in altri contenitori. E proprio i conduttori di Radio2 – da Marco Presta e Antonello Dose a Max Giusti, da Federica Gentile e Nicoletta Simeone a Luca Barbarossa – sono coinvolti in prima persona e hanno prestato la propria immagine per una galleria di scatti fotografici presente sul sito di Save the Children e di Rai Radio2.

 
Federica Gentile e Nicoletta Simeone de le "Brave Ragazze" Luca Barbarossa
Nel mondo ogni anno 6 milioni e mezzo di bambini muoiono prima di aver compiuto 5 anni, circa 1 ogni 5 secondi, la maggior parte per cause facilmente prevenibili e curabili, come la polmonite, la malaria. Un terzo delle morti infantili sono causate dalla malnutrizione. I bambini muoiono semplicemente perché vivono in paesi poveri e non hanno accesso al cibo. Tutto questo, oggi, è inaccettabile perché le soluzioni esistono, sono semplici e costano poco, come distribuire vaccini, zanzariere, antibiotici e cibo altamente proteico. “Save the Children sta cercando di fare la sua parte per contribuire concretamente a sconfiggere la mortalità. Avere in prima linea con noi in questa battaglia partner come Radio2 è di fondamentale importanza, perché ci consente di parlare attraverso le voci dei suoi conduttori a milioni di persone”, ha dichiarato Valerio Neri, Direttore Generale di Save the Children Italia Dal 2009 Save the Children ha lanciato la Campagna Every One – ora operativa in 47 paesi - e ha deciso di impegnarsi per salvare la vita a milioni di bambini e raggiungere milioni di donne in età riproduttiva attraverso programmi di salute materno- infantile. Grazie alla campagna, tra le altre cose, sono stati formati 274.962 operatori sanitari e nel solo 2012, l’Organizzazione ha realizzato 2,2 milioni di interventi per prevenire la morte durante il parto e per proteggere i bambini dalle principali malattie. Simbolo di Every One è un palloncino rosso, un simbolo semplice ma riconoscibile, che rappresenta metaforicamente la vita di un bambino, che bisogna trattenere e non lasciare andar via. Anche le pagine Facebook della trasmissioni coinvolte contribuiranno a diffondere il messaggio. Per sostenere la campagna Every One di Save the Children si potranno donare 2 euro inviando un sms al numero 45509 dai cellulari TIM, Vodafone, WIND, 3, PosteMobile, CoopVoce e Nòverca o chiamando da rete fissa TeleTu e TWT. Sarà inoltre possibile donare 2 o 5 euro chiamando lo stesso numero da rete fissa Telecom Italia, Infostrada e Fastweb. I fondi raccolti in Italia saranno destinati alla realizzazione di progetti in Etiopia, Malawi, Mozambico, Egitto, Nepal.
Per ulteriori informazioni Ufficio stampa Save the children italia tel. 06 48070023-001-081-071 press@savethechildren.itwww.savethechildren.it