Ricerca e soccorso in mare: effettuato sulla nave Vos Hestia il trasbordo di oltre 400 migranti dalla Aquarius di SOS Méditerranée e da una nave cargo sotto il coordinamento della Guardia Costiera Italiana

La nave Vos Hestia di Save the Children ha effettuato oggi, su richiesta e sotto il coordinamento della Guardia Costiera Italiana, il trasbordo di oltre 400 migranti dalla nave Acquarius di SOS Méditerranée e da una nave cargo.

Si tratta della prima operazione effettuata dall’Organizzazione dopo la ripresa delle attività di ricerca e soccorso nel Mediterraneo Centrale. Le operazioni erano state temporaneamente sospese lo scorso 13 agosto in attesa di verificare l’esistenza delle necessarie condizioni di sicurezza ed efficacia a seguito dell’annuncio da parte della Guardia Costiera Libica sulla definizione di una propria zona SAR di competenza.

Save the Children continuerà a verificare nei prossimi giorni l’esistenza delle condizioni adeguate per poter operare in sicurezza e piena efficacia nell’area interessata dalle operazioni di ricerca e soccorso.

Per ulteriori informazioni:

Tel 06-48070023/63/81/82
ufficiostampa@savethechildren.org
www.savethechildren.it